Messina, Di Napoli: “Complimenti a tutti. Premiati i meriti di Cocuzza”
“Sono molto contento per questa vittoria e voglio fare subito i complimenti ai ragazzi, perché hanno fatto alla lettera e con sacrificio e abnegazione tutto quello che ho. Senza di loro non esistono schemi o altre alchimie, sputano sangue dal 5 agosto e, quando sono in fatica, gettano il cuore oltre l’ostacolo”. Il primo successo da allenatore del Messina regala un Arturo Di Napoli con pochissima voce, ma con la voglia di tributare i giusti meriti ai suoi ragazzi: “I risultati sono le medicina ideale per continuare a far bene – dice – ma conta soprattutto lo spirito di sacrificio e la voglia di aiutarsi l’uno con l’altro. Non voglio dare punti di riferimento, suppliamo alle nostre mancanze fisiche con il sacrificio e faccio ancora i complimenti ai ragazzi che mi hanno seguito e hanno voluto questo risultato per la gente, la città e la maglia. Non sono legato a un modulo, non ho schierato la squadra con il 4-3-3 per l´infortunio di Bramati, ma i ragazzi sanno che devono essere mentalmente elastici, perché alla lunga questo fa la differenza”.
Sul piano tattico Di Napoli ha solo qualche piccolo appunto per la squadra: “Sono contento in linea di massima – afferma – anche se c’è ancora qualcosa da migliorare, perché delle volte ci abbassiamo troppo per paura o stanchezza. Quando abbiamo sofferto ci siano messi a tre in mezzo al campo e limitato i danni. La difesa? Abbiamo calciatori con qualità importanti, che danno sostanza e sicurezza, ma sono gli attaccanti i primi difensori della nostra squadra. È lo spirito di gruppo che permette di fare la differenza a questi livelli”.
A fare da contorno alla bella prestazione del Messina, anche una cospicua presenza di pubblico, con i ragazzi della Curva Sud che hanno sostenuto incessantemente la squadra: “L’ho detto sin dal primo giorno – spiega Di Napoli – dobbiamo dimostrare ai tifosi chi siamo e vogliamo che siano orgogliosi di noi, perché se riusciamo a trascinarli dalla nostra parte, ci daranno sicuramente una marcia in più”.
In chiusura, Di Napoli ha solo parole al miele per l’eroe di giornata Totò Cocuzza: “Con lui sono stato chiaro sin dall’inizio – spiega – e questa giornata se la deve godere tutta, perché il merito è solo suo. Le mie idee erano diverse, Totò partiva dietro ad altri, ha lavorato tanto ed è riuscito a cambiare tutto. Dopo l’infortunio di Salvemini ha scalato le gerarchie, lottando in silenzio per ottenere una maglia da titolare: devo fargli solo i complimenti”.
Fonte: www.messinanelpallone.it