Obiettivo Serie B: Casertana, salvezza sfumata. Per inseguire la promozione

“L’obiettivo è la salvezza”. Quando abbiamo sentito i vertici della Casertana a inizio stagione, non sembravano avere alcun dubbio: la squadra era stata costruita con un obiettivo chiaro. Poi, una vittoria tira l’altra e l’appetito vien mangiando; tanto che a lungo i rossoblù hanno sognato la promozione diretta. Sfumata, forse perché altre squadre erano più attrezzate. Ma si può ancora sognare ancora, perché i Falchetti sono ai playoff e vogliono continuare a volare.

L’allenatore: bandiera ad Aversa, condottiero a Caserta. Nicola Romaniello è uno dei principali artefici della splendida stagione dei Falchetti. Con una pausa di mezzo: la sorprendente stagione della Casertana sembrava pronta a incrinarsi dopo il 6-0 contro il Benevento. La sconfitta nel derby, la contestazione dei tifosi, qualcosa sembrava essersi rotto. Per poi riaggiustarsi: dopo un paio di settimane dall’esonero, la società ha richiamato il tecnico. E di lì è ripartita la corsa per agguantare i playoff.

La stella: menzione dovuta per Fabio Mangiacasale, esterno che dovrà saltare gli spareggi per il grave infortunio subito e che in stagione è stato il miglior assist-man della squadra. Altra menzione per Luis Alfageme, da La Pampa per guidare l’attacco dei campani. La palma va però a Gianluca De Angelis: arrivato da Cosenza in estate, autore di 13 gol e 5 assist, l’attaccante di Castellammare di Stabia è stato l’uomo in più di una squadra a un passo dalla perfezione.

La formazione: 3-5-2 come modulo di base, il dubbio per le prossime partite concerne l’uomo che prenderà il posto di Mangiacasale. A difesa dei pali, Raffaele Gragnaniello. La dinea difesa a tre, guidata da Idda, è completata da Rainone e Potenza. Sulla fascia sinistra Pezzella pare attualmente favortio rispetto a Fabio Tito; come esterno destro potrebbe essere adattato lo stesso Alfageme, oppure avanzato Finizio. Centrocampo consolidato, con Agyei, Capodaglio e Mancosu a creare gioco. In attacco, De Angelis ha il posto assicurato; al suo posto, se Alfageme verrà dirottato sulla fascia destra, potrebe toccare a Jefferson o Negro.

Categoria: Serie C