Papagni: ”Il Taranto può essere il Lecco di quest’anno”
Ai microfoni di MondoRossobù.it, l’ex allenatore del Taranto Aldo Papagni commenta la stagione regolare dei rossoblù con uno sguardo sugli imminenti play off. Ecco le sue parole:
Sul campionato del Taranto: “Penso che alla vigilia pochissimi si aspettassero tale campionato difronte a vere corazzate che hanno sbagliato la stagione. Ai nastri di partenza si auspicava un piazzamento nei play off ma non sicuramente un campionato di questo livello dove è arrivata seconda sul campo a pari punti con l’Avellino, ha fatto un qualcosa di eccezionale a cui bisogna fare i complimenti alla proprietà e a tutti coloro i quali abbiano contribuito alla realizzazione di questo campionato.Già ai nastri di partenza l’organico era importante e durante il corso di quest’annata ha aumentato esponenzialmente il suo valore. Tra i pali Vannucchi rappresenta una certezza e sicurezza, dapprima Antonini, e in seguito Luciani Miceli e Riggio hanno rappresentato un importante reparto difensivo per la categoria. Zonta e Calvano a centrocampo mi hanno fatto un’ottima impressione, nel reparto offensivo tra i giocatori che mi hanno impresso maggiormente sicuramente cito Kanoute e Bifulco, mentre il resto degli elementi hanno caratteristiche diverse tra loro. Sono dell’idea che il Taranto ha svolto un grande campionato e che può disputare un bel play off. Sotto il profilo temperamentale e comportamentale, aspetto di cui non bisogna dimenticarsi, hanno giovato tutti, ritengo ottima la scelta di capuano di affidarsi a dei leader in ogni ruolo e ad un staff tecnico in grado di far esprimere al meglio i vari elementi”.
Sulle prospettive play off del club rossoblù: “Il Taranto ha delle possibilità di replicare il Lecco, è una squadra molto solida, sicuramente sono da tenere in conto anche le attenzioni particolari e l’unità del gruppo con la tifoseria che so per certo che non lascerà sola la squadra e sarà un notevole valore aggiunto per Capuano e i suoi giocatori. Come già citato in altre uscite, sono dell’idea che il Taranto arriva ai playoff in una condizione psicofisica importante e ciò potrebbe rappresentare un fattore importante in vista dei vari impegni ravvicinati. Iniziare prima ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro. Iniziare dopo potrebbe diventare estenuante dal punto di vista psicologico, ciò potrebbe essere un vantaggio importante per le compagini che iniziano prima.”
Sulla partita contro il Latina: ”Innanzitutto parto con la premessa che bisogna assolutamente azzerare l’ultima partita. Quella di martedì sarà una nuova partita dalle enormi difficoltà come tutte quelle che s’incontrano in questo percorso. Il Taranto parte avvantaggiato ma ciò non deve essere motivo di presunzione, deve approcciare la partita con grande intensità, con sacrificio e grande spirito di squadra. Il Taranto ha le possibilità di disputare un ottimo play off, la spunterà chi avrà le capacità mentali e fisiche migliori.”