Tribunale Federale Nazionale, 2 punti di penalizzazione alla Viterbese
Brutte notizie in casa Viterbese. Infatti, il club è stato sanzionato con 2 punti di penalizzazione di classifica dalla Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale. Una sanzione che dovrà essere scontata nel corso della corrente stagione sportiva. Dopo la pubblicazione del dispositivo della Sezione Disciplinare, la Viterbese ha preso posizione contro tale decisione con un comunicato. Una notizia appresa con “profondo sconcerto e stupore” dalla società. Il club ha annunciato che esperirà tutti i gradi della giustizia sportiva e non, e tuteleremo le nostre ragioni in tutte le sedi possibili. La Viterbese, quindi, ha preso posizione contro la decisione del Tribunale Federale Nazionale. Il club si è detto convinto della giustezza della propria condotta. Il comunicato del club.
Ecco il dispositivo del Tribunale Federale Nazionale: “Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni:
– per il sig. Giuseppe Capozzoli, mesi 3 (tre) di inibizione;
– per la società US Viterbese 1908 Srl, punti 2 (due) di penalizzazione in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva. Così deciso nella Camera di consiglio del 19 gennaio 2023 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2022“.
La nota della Viterbese: “In merito alla decisione della Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale che sanziona la Us Viterbese con 2 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva, il club stesso precisa quanto segue:
1) Abbiamo appreso con profondo sconcerto e stupore della decisione assunta oggi dal TFN, del tutto inaspettata.
2) Siamo assolutamente convinti della giustezza della nostra condotta e della immeritevolezza della decisione, essendo state pagate tutte le somme dovute in conformità della normativa federale.
3) annunciamo pertanto che esperiremo tutti i gradi della giustizia sportiva e non, e tuteleremo le nostre ragioni in tutte le sedi possibili.
4) ci riserviamo ogni ulteriore valutazione all’esito delle motivazioni che, stranamente, non sono state ancora depositate“.
La Viterbese è a quota 17 punti. Con i due punti di penalizzazione andrebbe quindi a 15, passando così all’ultimo posto.