Turris Calcio, un modello da imitare

Turris Calcio, un modello da imitare

Chi si aspettava un inizio scoppiettante come quello dello scorso anno da parte della Turris forse stavolta è rimasto un po’ deluso. È vero che è presto per dirlo ma nelle prime cinque giornate del campionato 2020-21 la società di Torre del Greco, arrivata da neo promossa in Lega Pro, aveva subito impressionato sia per il gioco che per i risultati (3 vittorie e 2 pareggi), tanto da essere nominata la “Cenerentola” del girone C di Serie C.

Come dimenticarlo… Sembrava stessimo tutti lì ad aspettare di vedere, partita dopo partita, dove potesse arrivare la squadra corallina e quando sarebbe crollata. In effetti, le difficoltà non hanno tardato a presentarsi. Così, se da un lato il girone d’andata è stato esemplare e ricco di soddisfazioni, lo stesso non può dirsi per quello di ritorno. A fine febbraio 2021, dopo una serie di risultati negativi con conseguente perdita di motivazioni, il tecnico Franco Fabiano, l’artefice della promozione in C, viene sostituito dall’attuale mister, Bruno Caneo, capace di riacciuffare la squadra per i capelli e assicurarle la permanenza nella categoria. In totale sono 39 i punti conquistati sul campo lo scorso anno, frutto di 9 vittorie, 12 pareggi e 15 sconfitte. Ad onor del vero va detto, però, che di questi 39 punti ben 28 sono merito del tecnico Fabiano.

Oggi la squadra è ancora saldamente nelle mani di Bruno Caneo, confermatissimo in panchina dal Presidente Colantonio, che  avrebbe chiesto un posizionamento migliore rispetto all’ultima stagione, cercando magari di raggiungere l’ultimo posto utile per giocarsi i play off.

Per la rosa si è deciso di mantenere la vecchia intelaiatura inserendo qualche pedina di spessore, soprattutto nel reparto offensivo. Dall’Avellino è arrivato l’esperto Emanuele Santaniello (34 presenze e 4 goal), mentre dal Matelica il prolifico Vito Leonetti, che negli ultimi due campionati ha segnato rispettivamente 15 e 12 reti.

Eppure, nonostante i rinforzi, nelle prime due uscite la Turris ha stentato proprio in attacco. La prima in trasferta a Taranto, conclusasi con un misero 0-0, e la seconda in casa contro il Monopoli che, grazie ad un uno-due micidiale nei primi sette minuti del primo tempo, è riuscita nell’impresa di conquistare i tre punti in terra campana. A nulla è valsa quindi la rete di Tascone a 20’ dalla fine e il buon secondo tempo disputato dalla compagine corallina, che ha avuto anche da recriminare su un rigore dubbio non assegnato dall’arbitro.

Al termine della gara mister Caneo si è detto contento della reazione della sua squadra, parlando di risultato bugiardo. A parte i primi dieci minuti di black out, in cui la difesa ha fatto due soli svarioni, la Turris ha retto bene di fronte ad un Monopoli che, seppure attualmente a punteggio pieno, non è sembrato irresistibile. Caneo ha invece sottolineato la difficoltà di andare a segno per il reparto offensivo nonostante ci si fosse presentati ben quattro volte davanti alla porta avversaria.

Evidentemente le sue parole devono aver “fatto breccia nel cuore” del Presidente Colantonio, tanto che a rinforzare l’attacco della Turris è arrivato ad inizio settimana, col mercato ormai chiuso, anche il brasiliano Francisco Sartore, esterno offensivo che lo scorso anno ha vestito la maglia del Bisceglie, collezionando 34 presenze, 2 reti e 3 assist.  Non sappiamo però se Caneo vorrà schierarlo in campo già contro il Foggia. Alle sue prime dichiarazioni, il calciatore si è detto un po’ indietro nella preparazione atletica nonostante durante l’estate abbia provveduto ad allenarsi da solo.

Per chiudere, ci piace condividere un’importante iniziativa che vede coinvolta la società Turris Calcio assieme all’amministrazione comunale di Torre del Greco. In occasione dell’Open day night vaccinale, che inizia oggi 9 settembre e terminerà il 30 prossimo, e che prevede quattro appuntamenti settimanali in cui sarà garantita la somministrazione continua dei vaccini, i ragazzi dai 12 ai 17 anni che decideranno di vaccinarsi troveranno ad attenderli anche i calciatori della Turris, e nell’occasione saranno estratti 20 biglietti per vedere gratuitamente 4 partite interne di campionato al “Liguori”. Di certo, un bel gesto di responsabilità che consentirà non solo di rientrare in sicurezza tra i banchi di scuola, ma anche di rispettare e salvaguardare la salute dell’intera comunità.

Nel mentre ci sarà Foggia-Turris allo Zaccheria. L’appuntamento è fissato per sabato 11 settembre alle ore 20:30.

Maria Assunta Scelsi

Categoria: L'Avversario