Per Zeman l’ennesima ex della stagione e anche l’ex vice del CT Ventura
Ennesima sfida con una ex per Zdenek Zeman.
Stavolta di scena allo Zaccheria sarà il Messina. L’allenatore boemo guidò i siciliani la stagione precedente all’avvio di quella che è stata ribattezzata Zemanlandia e che portò il Foggia dalla cadetteria alla Serie A fra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta.
Con i Biancoscudati in Serie B mise assieme 38 panchine e uno score di 13 vittorie, 12 pareggi, 13 sconfitte per un totale di 25 gare a punti che gli valsero l’ottavo posto in classifica (e i suoi schemi d’attacco portarono un certo Schillaci a marcare ben 23 reti e approdare alla Juventus).
Ma molti di più sono gli incroci fra l’attuale mister del Foggia e i siciliani.
Ne contiamo 13: 2 in Serie A col Lecce; 9 in cadetteria fra Parma, Foggia (3V – 0X – 1P), Salernitana, Avellino; 2 in Serie C col Licata.
Mister ospite sarà Salvatore Sullo.
Il giallorosso è l’ex vice di Gian Piero Ventura, col quale ha lavorato a Bari, a Torino, a Verona (sponda Chievo) e a Coverciano, in occasione dell’esperienza del mister genovese come CT azzurro.
Nel 2019/2020 ha preso la guida del Padova in Serie C mettendo assieme 11 successi, 3 segni X, 7 sconfitte. Da quest’anno siede sulla panchina dei siciliani.
Ovviamente, considerata l’ancora breve carriera come head coach, non ci sono precedenti scontri diretti con Zeman oppure col Foggia.
TUTTI I PRECEDENTI FRA ZEMAN E IL MESSINA IN CAMPIONATO
6 vittorie Zeman
1 pareggio
6 vittorie Messina
21 gol fatti squadre di Zeman
16 gol fatti Messina
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania