Zeman nella sua Palermo alla prima contro Filippi (che invece è alla seconda contro il Foggia)
Giacomo Filippi, Palermo, è alla sua seconda stagione da mister.
Ha cominciato questo mestiere lo scorso febbraio, quando ha preso in mano le redini dei rosanero dopo l’esonero di Boscaglia (di cui era il vice). I suoi numeri raccontano quindi di 21 panchine, play-off compresi, con un bilancio di 11 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte.
Fra i successi anche quello ottenuto ai danni dei Satanelli nella scorsa regular season: 1-0 fra le mura di casa.
Ma non scordiamo che Filippi è anche un ex calciatore rossonero. Col Foggia 2004/2005 mise assieme 25 gettoni presenza nel girone B della Serie C1.
Quello nel prossimo turno sarà il primo faccia a faccia col più esperto collega Zdenek Zeman.
Al contrario il mister boemo ha già incrociato le sue idee di calcio per 10 volte con i rosanero siciliani. Tutte fra Serie A e cadetteria: 3 con la Salernitana; 2 con l’Avellino; 2 col Lecce; 1 con la Roma; 2 con il Pescara.
Quelli col Delfino rappresentano gli ultimi testa a testa, disputati fra il 2016/2017 e il 2017/2018. Zeman è in serie OK da 3 sfide (2V – 1X). Il più recente (e unico) KO risale alla stagione 2004/2005, quando in Serie A rimediò un 2-3 seduto, per modo di scrivere, sulla panchina del Lecce.
PS: quantunque non abbiamo mai allenato la prima squadra, Zeman ha cominciato la sua carriera da mister proprio fra le giovanili del club delle Aquile e Palermo è la città che lo accolse all’arrivo dalla Cecoslovacchia.
TUTTI I PRECEDENTI FRA ZEMAN E IL PALERMO IN CAMPIONATO
5 vittorie Zeman
4 pareggi
1 vittoria Palermo
19 gol fatti squadre di Zeman
10 gol fatti Palermo
TUTTI I PRECEDENTI FRA FILIPPI E IL FOGGIA IN CAMPIONATO
1 vittoria Filippi
0 pareggi
0 vittorie Foggia
1 gol fatto squadra di Filippi
0 gol fatti Foggia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania