Virtus Francavilla, a Foggia per vincere e convincere

Virtus Francavilla, a Foggia per vincere e convincere

Leonardo Perez, l’uomo più rappresentativo della Virtus Francavilla, esordisce così sul Foggia di Zeman: “Sabato incontreremo un grande allenatore che ha fatto la storia. Speriamo di andar lì a vincere, a fare risultato”. È questo lo spirito con il quale si presenterà allo Zaccheria la Virtus Francavilla di mister Taurino, reduce da una vittoria in casa contro il Monterosi, seppure conquistata di misura e a fatica. Di fronte troverà un Foggia con una grande voglia di riscatto, pronto a riprendere la corsa dove si è interrotta meno di una settimana fa per concludere in bellezza il rush finale del girone di andata di questo campionato così difficile e per certi versi equilibrato, che ancora non ha visto una squadra convincere e allungare verso la vittoria finale.

La Virtus Francavilla attualmente occupa il 7° posto in classifica con 27 punti, frutto di 8 vittorie e 3 pareggi, mentre 6 sono le sconfitte, di cui 5 rimediate in trasferta. Non vanta di certo un attacco esaltante con 19 goal all’attivo, ma può andar fiera del reparto difensivo che fino ad oggi ha incassato solo 15 reti (Catanzaro, miglior difesa con 11).

Dei 27 in totale, appena 10 punti sono stati collezionati in trasferta dove, nonostante le sconfitte di cui si diceva, la squadra è stata capace di fare bottino pieno per ben tre volte: contro Fidelis Andria, Potenza e AZ Picerno. A differenza del Foggia di Zeman la Virtus ha pareggiato in sole tre occasioni da inizio campionato, di cui una volta in trasferta.

A parte la prima giornata in cui i biancazzurri hanno perso malamente a Catanzaro, la squadra ha sempre navigato in zona play-off. Stabilmente tra l’ottavo e il settimo posto in classifica nelle ultime cinque giornate, è stata anche la terza forza del girone alla sesta di campionato.

In effetti, in quel di Brindisi non si nascondono più. Dopo il difficile campionato scorso, che ha visto anche il cambio dell’allenatore, la Virtus di quest’anno è stata costruita per far bene e ripetere, se possibile migliorare, i risultati raggiunti negli anni passati. Approdata per la prima volta in Lega Pro nella stagione 2016-17, la squadra, guidata da mister Calabro, è riuscita a conquistare il miglior piazzamento nella sua storia: quinto posto in classifica e partecipazione alla prima fase dei play-off dove ha raggiunto gli ottavi di finale, segnando uno storico traguardo. Da lì in poi grandi conferme: nono posto, sesto e ancora nono fino – come si diceva – al rocambolesco campionato 2020-21 in cui la squadra si è salvata all’ultimo.

Confrontando il trend nelle ultime cinque gare di Virtus e Foggia emerge che entrambe hanno totalizzato 10 punti: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Ma mentre i brindisini sono reduci da una vittoria in casa contro il Monterosi, che ha dato vitalità e nuovo vigore alla squadra, il Foggia ha perso a Catanzaro interrompendo la scia positiva fatta di otto risultati utili consecutivi. Non si perdeva infatti dal 10 ottobre, in trasferta a Palermo, e anche in quel caso con una prestazione da dimenticare.

Si torna quindi allo Zaccheria, e dopo soli sei giorni perché la gara si disputerà sabato 11 dicembre alle ore 17:30. Il campo stavolta è quello buono, quello che consente triangolazioni e verticalizzazioni, quello in cui è finalmente cresciuta l’erba e si può giocare in velocità. Vietato accampare scuse di ogni genere. La gara va vinta senza se e senza ma, checché ne dica l’ambiziosa Virtus Francavilla.

Categoria: L'Avversario