Il Presidente del Foggia parla in conferenza: “I tifosi devono stare tranquilli, c’è Canonico”
È tempo di calciomercato, di rumors e di sguardi al futuro in casa Foggia. Dopo un lungo periodo di silenzio forzato, torna a parlare nel corso di una conferenza stampa il Presidente del club rossonero, Nicola Canonico.
Al centro della conferenza finiscono i problemi societari e le notizie di mercato con il numero 1 del club pugliese che veste subito i panni di supereroe rossonero: “I tifosi del Foggia devono stare tranquilli, c’è Canonico”, afferma ai microfoni della sala stampa Antonio Fesce.
“Per quanto riguarda il ricorso sono molto contento. Da -4 si è passati a -2 ed è ottimo – incalza il patron rossonero –. Dobbiamo fare un ricorso al Coni. È una partita che si deve giocare a step con estrema serenità. Stiamo lavando per il calciomercato, noi non siamo mai fermi. Alcuni pensano e dicono che il Foggia dorme, invece no. Il mercato invernale ha sempre i suoi problemi, per i giocatori tesserati con altre squadre o per quelli in Serie B. Stiamo scoprendo tanti debiti non trascritti. Ci sono soci di minoranza che mi chiedono soldi, lasciando un debito del campionato scorso. Sapevo dove entravo e dobbiamo fare un calciomercato attento”, dichiara Nicola Canonico.
È un tema caldo quello che affronta il Presidente dei diavoli del sud parlando di debiti, soci ed ex soci: “I soci se non versano, non avranno le quote. Devono versare. Il bilancio si chiuderà con una perdita di circa 2.6mln. Non sono venuto qui per regalare soldi, sono venuto a fare calcio. Sto scoprendo perdite e documenti che non mi sono mai stati dati. Io rappresento la maggioranza del Foggia. Ho fatto degli investimenti importanti. Non siamo in ritardo con l’approvazione del bilancio, abbiamo i tempi corretti. È rimasta la parte contributiva e i fornitori”, sottolinea.
Le notizie del mese sono quelle di calciomercato con la società pugliese che studia i primi colpi a dichiararlo è lo stesso Pres: “I primi colpi speriamo di annunciarli stasera, ma se ancora non parliamo vuol dire che non ho ancora fatto i contratti. Non voglio fare nomi per illudere la piazza. Bisogna attendere. Devono firmare. Bisogna essere uniti. Abbiamo un mercato largo – sostiene Canonico –. Non voglio fare una rivoluzione, inseriremo quattro o cinque elementi al massimo”. Situazione mercato che potrebbe sbloccarsi a breve con il Foggia che viaggia verso la presentazione dei primi colpi, probabilmente proprio in attacco.
“Voglio la serenità del gruppo – continua l’imprenditore barese –. Noi siamo stati rovinati per i numerosi infortuni, però voglio ringraziare la squadra che ha lottato ogni domenica anche in minoranza. Ringrazio il mister e Peppino Pavone che hanno condiviso le mie scelte. Le scelte non sono del singolo, ma di tutti. Sui ruoli cerchiamo un terzino, una mezz’ala e qualche esterno in attacco. Non sto seguendo le vicende del marchio dei satanelli. I seggiolini in gradinata? La responsabilità dei seggiolini dipende dal Comune. Vorrei che siamo montati subito, così da far venire più tifosi”, conclude Nicola Canonico, Presidente del Calcio Foggia 1920.
Assunta La Riccia