Foggia-Latina: le ultimissime

Foggia-Latina: le ultimissime

Il calcio giocato torna ad animare la domenica sportiva. Dopo uno stop forzato a causa del Covid-19, il Foggia di Zeman questo pomeriggio alle 17:30 sfiderà il Latina sul rettangolo verde dello Stadio Zaccheria. Sarà la quarta giornata di ritorno.

Se nelle ultime settimane il tema principe è stato (e lo sarà fino al 31 gennaio) il calciomercato, sale l’attenzione verso una sfida non facile per i padroni di casa, chiamati a fare i conti con il Covid. Sono 5 i positivi tra le fila del Foggia.

Non saranno della gara Petermann (dovrà scontare tre giornate di squalifica), Volpe, Dalmasso, Sciacca, Garattoni, Maselli e Vigolo. Martino e Di Pasquale hanno ripreso ad allenarsi con il gruppo squadra a metà settimana, mentre Merola e Di Grazia tornano a disposizione di mister Zeman. Il tecnico boemo nei giorni precedenti al fischio d’inizio ha provato diverse soluzioni, come ad esempio un inedito Garofalo schierato nel ruolo di terzino destro (potrebbe giocare lui se Martino non riuscisse a partire dal 1′). O addirittura Nicoletti difensore centrale in caso di partenza dalla panchina per Di Pasquale. Nella lista dei convocati spuntano i nomi di Toni Markic, ma anche quelli di Andrea Rizzo e Pablo Vitali, i primi rinforzi arrivati dal mercato di riparazione.

Il Latina di mister Di Donato che suona la carica dichiarando in conferenza: “Sarebbe perfetto ricominciare come abbiamo finito”, arriverà in terra pugliese con numerose difficoltà. Mascia, Amadio, Rosseti, Carletti, Teraschi, Spinozzi e Marcucci (ex Foggia) non saranno della gara. La squadra laziale sul finire del 2021 ha collezionato una serie di punti che hanno permesso a Di Donato e i suoi uomini di salire a quota 25, punti utili per occupare la dodicesima posizione in classifica (7 vittorie, 4 pareggi, 9 sconfitte). All’andata la formazione nerazzurra pareggiò nei minuti finali strappando un pareggio a Ferrante&Co.

Tiene banco l’argomento del mese: il calciomercato. A pranzo è previsto un ultimo summit tra staff tecnico e società (il ds Pavone, mister Zeman e il Presidente Canonico) per prendere le ultime decisioni relative ai capitoli acquisti e cessioni. Da domani il Foggia punterà a completare la propria campagna di rafforzamento puntando dritto su un difensore centrale, una mezz’ala e un vice-Ferrante.

La probabile formazione del Foggia, viste le assenze, diventa un rebus. Se Di Pasquale dovesse partire dalla panchina, Nicoletti potrebbe occupare il ruolo vacante al centro della difesa, lasciando spazio a Rizzo sulla corsia di sinistra. Garofalo, invece, potrebbe sostituire Martino nel ruolo di terzino destro. In avanti, Tuzzo è leggermente preferito a Merola. Confermati Curcio e Ferrante, nel cuore del rettangolo verde spazio a Gallo, Rocca (play) e Garofalo (o Rizzo Pinna).

Ecco i possibili schieramenti delle due squadre:

Calcio Foggia 1920 (4-3-3): Alastra; Nicoletti, Girasole, Di Pasquale, Martino; Gallo, Rocca, Garofalo; Curcio, Ferrante, Tuzzo. All. Zeman

Latina Calcio (3-5-1-1): Cardinali; De Santis, Giorgino, Esposito; Ercolano, Barberini, Tessiore, Ricci, Carissoni; Di Livio; Jefferson. All. Di Donato

La partita sarà diretta dal Sig. Tommaso Zamagni della Sez. A.I.A. di Cesena, coadiuvato dagli assistenti Collu di Oristano e Porcheddu di Oristano. IV ufficiale: Romaniello di Napoli.

La gara sarà trasmessa da Eleven Sports acquistando uno dei pacchetti suggeriti. La stessa emittente web in settimana ha comunicato che a partire dal mese di marzo non sarà più possibile seguire su YouTube gli eventi trasmessi, pertanto è opportuno disdire il proprio abbonamento sottoscritto.

Daniel Miulli

Categoria: Ultimissime