Salernitana, 3 milioni di € per ingaggi e bilancio in perdita
“Una società così merita sostegno in tempi di crisi come questi, stiamo garantendo solidità al club investendo risorse non indifferenti, la nostra organizzazione è da serie A”.
Si è espresso spesso in questi termini il presidente della Salernitana Claudio Lotito e, stando ai dati pubblicati dal quotidiano Metropolis, la tifoseria campana può finalmente dormire sonni tranquilli dopo anni tribolati e nei quali le partite più importanti si sono giocate lontano dal campo di gioco. Tra i tanti meriti di questa proprietà c’è quello di aver speso tanti soldi, con ricavi minimi derivanti principalmente dall’incasso al botteghino. I sacrifici economici di Lotito e Mezzaroma non riguardano solo l’allestimento degli organici, ma anche i lavori di rifacimento del manto erboso dell’Arechi e l’acquisizione del cavalluccio che, la prossima estate, sarà prelevato a titolo definitivo dopo l’accordo iniziale del fitto oneroso triennale.
Entriamo nel dettaglio e riportiamo i numeri svelati da Metropolis: la Salernitana è tra le poche società d’Italia che paga puntualmente tutti gli stipendi e che rispetta le scadenze senza mai sforare, paga circa 3 milioni di euro di stipendi tra giocatori e staff tecnico-dirigenziale ed ha una perdita di 1,2 milioni di euro. Nella relazione si legge che tale buco, previsto già in estate, deriva dalla “volontà di perseguire l’obiettivo della promozione in serie B continuando sulla scia degli ottimi risultati sportivi conseguiti nelle scorse stagioni. E’stato dunque necessario l’ingaggio di giocatori di spessore, di due tecnici ed il rafforzamento della dirigenza, con evidenti riflessi in termini di incremento di costo di tesserati”.
Alla voce “ricavi correlati” figurano i ricavi per l’utilizzo di diritti commerciali, pubblicitari e di sponsorizzazioni con la SS Lazio Marketing e Communication che collabora attivamente con l’U.S.Salernitana, mentre il guadagno da sponsor è pari a 320mila euro, cifra inferiore di 20mila euro rispetto ad un anno fa. L’unica fonte di reddito sicura è l’incasso al botteghino: la società ha potuto contare su entrate pari ad 1,2 milioni di euro, un aumento quasi del 30% che testimonia la grande passione della tifoseria salernitana, pronta a dare il proprio contributo non solo in termini di calore e sostegno, ma anche sul piano prettamente economico.
Fonte: www.pianetalecce.it