C’è un raggio di luce che attraversa lo Zaccheria, accarezza il pelo d’erba, entra negli spogliatoi e illumina quella maglia rossonera appesa lì, pronta per essere indossata. Un raggio di luce che simboleggia serenità in un ambiente che da tanto, forse troppo tempo, cerca la pace.
E allora spazio al campo, alla palla che rotola sul rettangolo verde, all’esultanza, al grido della Sud e alla risposta della Nord, spazio alle emozioni. Ai brividi.
Care amiche e amici, amanti non del calcio e non, per la trentaquattresima giornata di Serie C lo Stadio Zaccheria ospiterà la sfida tra Foggia e Campobasso. Mister Zeman torna a parlare in conferenza stampa per ammazzare la superstizione: “Due dei ragazzi che mi hanno sostituito hanno giocato bene e abbiamo vinto”, ha dichiarato il boemo. C’è voglia di vincere, lo si avverte nell’aria.
Sono 22 i rossoneri a disposizione del tecnico boemo. Rientrano Martino e Tuzzo, restano fuori i soliti Markic e Di Grazia, oltre al portiere Alastra e il difensore Buschiazzo. Formazione che vince non si cambia ed eccolo, allora, il 4-3-3 di “Sdengo”. Con Dalmasso tra i pali, in difesa confermati Garattoni, Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; a centrocampo Rocca, Petermann, Di Paolantonio; nel tridente fiducia ai soliti Curcio, Ferrante e Merola.
Dall’altra parte del terreno di gioco ci sarà il Campobasso di mister Cudini, squadra molisana che nel match d’andata riuscì a strappare un punto ai pugliesi (finì 1-1). Scenderà in campo adottando uno schema tattico a specchio la compagine rossoblu che, dopo tre turni di squalifica, ritrova l’esterno basso Pace.
A dirigere la gara dello “Zaccheria” sarà il Sig. Andrea Ancora di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Mattia Regattieri di Finale Emilia e Franco Iacovacci di Latina. IV ufficiale: Valerio Maranesi di Ciampino.
Queste le probabili formazioni:
Foggia (4-3-3): Dalmasso; Garattoni, Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Rocca, Petermann, Di Paolantonio; Merola, Ferrante, Curcio. All.: Zdenek Zeman.
Campobasso (4-3-3): Raccichini; Fabriani, Menna, Dalmazzi, Pace; Persia, Bontà, Candellori; Emmausso, Rossetti, Liguori. All.: Mirko Cudini.
La gara potrà essere seguita acquistando uno dei pacchetti suggeriti da Sky Sport o Eleven Sports (www.elevensports.com).
Daniel Miulli