Corsa, tiri, legni e poi…ci pensa Curcio. Il Foggia batte 1-0 la Virtus Entella

Corsa, tiri, legni e poi…ci pensa Curcio. Il Foggia batte 1-0 la Virtus Entella

Foggia-Virtus Entella 1-0

Reti: 90′ Curcio (FOG)

Foggia (4-3-3): Dalmasso; Martino, Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Rocca (70′ Garofalo), Petermann (90′ Girasole), Gallo (88′ Di Paolantonio); Merola (88′ Vitali), Ferrante (70′ Turchetta), Curcio. A disposizione: Alastra, Rizzo Pinna, Vitali, Maselli, Girasole, Garofalo, Turchetta, Tuzzo, Di Paolantonio, Nicolao. All. Zeman

Virtus Entella (4-3-1-2): Borra, Barlocco, Dessena (60′ Di Cosmo), Magrassi, Schenetti (75′ Meazzi), Pellizzer, Karic, Chiosa (17′ Sadiki), Coppolaro, Rada (75′ Palmieri), Merkaj (60′ Morosini). A disposizione: Siaulys, Cleur, Capello, Morosini, Silvestre, Palmieri, Di Cosmo, Lescano, Meazzi, Pavic, Sadiki, Gningue. All. Volpe

Arbitro: Giordano di Novara (Dicosta-Nasti; IV: Cascone)

Note: serata piovosa, terreno bagnato;

Ammoniti: 33′ Dessena (VEN), 45′ Gallo (FOG), 55′ Di Pasquale (FOG), 75′ Petermann (FOG), 80′ Rizzo (FOG), 88′ Barlocco (VEN)

Espulsi:

Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.;

Si respira entusiasmo nell’aria. Dopo la vittoria in rimonta per 2-1 sull’Avellino in terra irpina, i diavoli del sud accolgono tra le mura amiche dello Stadio Zaccheria la Virtus Entella. La gara è valida per il primo turno playoff nazionale. Prima di accedere al secondo step, bisognerà spalmare l’incontro in 180′. Infatti, giovedì, i rossoneri saranno di scena a Chiavari in occasione del match di ritorno. mister Zeman perde Garattoni per squalifica e schiera Martino nel ruolo di terzino destro, mentre a centrocampo torna dal 1′ Andrea Gallo. La formazione ligure lascia in tribuna il capitano Paolucci e mantiene il consolidato 4-3-1-2 con Schenetti dietro Merkaj e Magrassi. Clima mite allo “Zac”, una fitta pioggia accompagna la gara ma il terreno è in buone condizioni. Il termometro sega 15° quando il direttore di gara fischia l’inizio del match.

PRIMO TEMPO. Il primo squillo del Foggia arriva al minuto 6, quando Davide Petermann dai 25 metri prova un destro ben angolato ma Borra si tuffa e smanaccia via con i pugni. Dopo pochi secondi ci riprova di nuovo il mediano rossonero, questa volta però, la palla finisce abbonamento alta. Mauro Coppolaro per la Virtus Entella al 20′ da calcio d’angolo colpisce di testa e sfiora il gol, spedendo di poco a lato. Il Foggia sfiora la rete del vantaggio al 26′ quando Di Pasquale spara di poco alto sopra la traversa: che brivido per gli ospiti! Sulla ripartenza, gli ospiti sfiorano il gol con Dessena. I rossoneri schiacciano sull’acceleratore al 29′ quando Rizzo crossa dalla sinistra e per poco non trova un’autorete. La palla deviata in calcio d’angolo non crea poi problemi. Davide Merola prende palla nella propria difesa e palla al piede percorre 80 metri di campo, al limite dell’area avversaria prova la conclusione ma finisce alto. E se avesse fatto gol, veniva giù lo Zaccheria. Allo scadere della prima frazione di gioco, Curcio prova il tiro dalla lunetta ma termina alla destra dell’estremo difensore avversario. Al doppio fischio è 0-0.

SECONDO TEMPO. Al 50′ Alessio Curcio prova un diagonale teso rasoterra, senza trovare la rete. Cresce il ritmo quando la squadra foggiana spinge sulla corsia di sinistra con Martino, il terzino destro crossa al centro e Borra su Ferrante compie un vero miracolo. I diavoli del sud ci credono. E’ il minuto 55 quando Di Pasquale becca un giallo e diffidato salterà la gara di ritorno, giovedì a Chiavari. Il secondo miracolo di giornata è su Merola al 65′, un tiro secco del 18 rossonero viene respinto con i pugni. Al 75′ il direttore di gara non punisce una trattenuta biancazzurra da terra ai danni di un rossonero. Che errore. Il Foggia si scatena e dopo una serie di tiri dalla distanza Turchetta colpisce la traversa al minuto 86. Allo scadere, da calcio d’angolo quando il cronometro del Sig. Giordano segna 90′, Curcio in area raccoglie una palla sporca e senza pensarci calcia beffando Borra e siglando il gol del vantaggio rossonero: 1-0! Nei minuti di recupero Girasole appena entrato di testa fallisce il possibile gol del doppio vantaggio. Al triplice fischio i rossoneri battono i biancazzurri e ora, signore e signori, cambia tutto. Nel match di giovedì i rossoneri avranno a disposizione due risultati utili su tre per passare il turno.

Daniel Miulli

Categoria: La Cronaca