Al Moccagatta col matchpoint. Foggia batte Juve 2 – 1
Semifinale d’andata Coppa Italia Serie C 2022 – 2023
Calcio Foggia 1920 – Juventus Next Gen 2 – 1
Reti: 4’ pt, 9’ st Ogunseye (F); 20’ pt Poli (J).
Calcio Foggia 1920 (3 – 5 – 2): Nobile; Leo, Di Pasquale, Rujtens; Garattoni, Frigerio, Petermann, Schenetti (75’ Iacoponi), Costa; Ogunseye (78’ Beretta), Peralta (75’ Di Noia). A disposizione: Illuzzi, Dalmasso, Beretta, Sciacca, Di Noia, Peschetola, Iacoponi, Battimelli, Odjer, Capogna. Allenatore: Fabio Gallo.
Juventus Next Gen (3 – 5 – 2): Raina; Riccio, Huijsen, Poli (72’ Savona); Mulazzi, Iocolano (78’ , Barrenechea, Sersanti, Akè (72’ Turicchia); Sekulov (65’ Compagnon), Pecorino (65’ De Graca). A disposizione: Daffara, Zelenzny, Savona, Nzouango, Zuelli, De Graca, Compagnon, Cudrig, Verduci, Bonetti, Lipari, Ntenda, Palumbo, Besaggio, Turicchia. Allenatore: Massimo Brambilla.
Arbitro: Sig. Ermes Fabrizio Cavaliere della Sez. A.I.A. di Paola; assistenti sigg. Bartolomucci – Monaco; quarto uomo sig. Mattia Ubaldi.
Ammoniti: 13’ pt Costa (F), 39’ pt Huijsen (J); 15’ st. Barrenechea (J), 23’ st Garattoni (F), 30’ st. Di Pasquale (F), 48’ st. Gallo (F).
Espulsi:
Recupero: 1’ pt; 4’ st.
Va in scena la 2° semifinale d’andata allo Zaccheria tra Foggia e Juve Next Gen. Nell’altra semifinale è l’Entella ad essersi imposto col minimo scarto sul Vicenza, al Comunale di Chiavari. Una sfida che vale doppio per gli uomini di Fabio Gallo. Vincere significherebbe mettere un’ipoteca sull’accesso alla doppia finale, che darebbe il pass per la fase nazionale dei playoff per la B. In più è un test d’oro, per capire se il Foggia saprà in grado di recitare un ruolo da protagonista in questa fase clou del campionato.
1° tempo
Pericolosa la Juve subito al 2’ Pecorino, che manda di poco alto sopra la traversa uno spiovente dalla sinistra. La risposta del Foggia immediata con Ogunseye, che spiazza il giovane Raina nell’area piccola portando in vantaggio i suoi già al 4’. Bella azione corale del Foggia al 12’, con Frigerio grande protagonista. Servita in area Schenetti tenta un rasoterra da posizione proibitiva, che Raina raccoglie senza problemi. Poli in progressione prova ad impensierire Nobile al 18, senza però inquadrare lo specchio della porta. Un minuto più tardi finisce al lato il tentativo a giro di Peralta sul 1° palo. La Juve raggiunge il pareggio proprio con Poli, che insacca per l’1 – 1 sfruttando un bel calcio d’angolo battuto sulla destra. Occasione non sfruttata al 26’ da Costa, che spedisce in rimessa dal fondo un calcio di punizione pericoloso. Poteva andare meglio il traversone in area di Costa al 44’, che poco prima di tunnel era riuscito a smarcarsi sulla fascia sinistra. Prova sul finale Petermann con la specialità della casa, il sinistro da fuori, che però finisce di poco a lato.
2° tempo
Bella progressione in mezzo al campo di Frigerio al 2′, che riesce a saltare 2 avversari per poi servire Schenetti. Il numero 7 prova la conclusione in diagonale, deviata in angolo dalla difesa bianconera. Al 9’ una papera colossale di Raina regala il 2 – 1 ad Ogunseye, con il numero 9 che non deve far altro che mettere in porta il passaggio involontario del portiere avversario. Doppietta personale per lui. Chance clamorosa per il 3 – 1 al 13’ per Peralta, che scambia bene in area di rigore con Ogunseye, ma il pallone sfiora soltanto il 1° palo. Al 20’ altra palla gol per l’argentino, che salva sulla linea di porta il 3° gol rossonero. Dopo 4’ di recupero triplice fischio dell’arbitro, che sancisce la vittoria ed il 1° match-point per i rossoneri.
Marco Gabriele Scopece