Gallo: “Le squadre vengono qui per portare via punti. A casa nostra non deve succedere…”

Gallo: “Le squadre vengono qui per portare via punti. A casa nostra non deve succedere…”

Futuro…”Sto perdendo i capelli…non so casa succederà in futuro…

Cosa deve fare il Foggia domani per allungare questo Magic Moment.

“Deve capire, mi auguro che i ragazzi l’abbiano capito che tipo di partita dobbiamo disputare che è molto simile a quella di mercoledì perché siamo il Foggia che sta andando bene e quindi le squadre vengono qui e cercano in tutti i modi di portarci via punti e noi dobbiamo essere altrettanto cattive altrettanto determinate come le squadre che vengono qua per portarci via più punti. A casa nostra non deve succedere e quindi lo spirito deve essere uno spirito di una squadra che ha fame che è arrabbiata e che ha voglia ancora di scrivere le pagine importanti”.

Indisponibili.

“Beretta e Vacca, basta”.

Tempi di recupero di Beretta se si può sapere.

“È un problema muscolare quindi dipende anche un po’ come reagisce il ragazzo, mi auguro non più di due tre settimane mi auguro questo”.

Al momento è possibile soltanto andare sul mercato fino al 24 febbraio per tesserare qualche svincolato, con la società si sta lavorando in tal senso, è un’ipotesi da scartare.

“È un’ipotesi che dobbiamo prendere in considerazione, ci incontreremo sicuramente questa settimana col Presidente per parlare di un po’ di cose e quindi è un qualcosa su cui dobbiamo stare attenti e vigilare”.

L’infortunio di Beretta è questa la necessità di intervenire sul mercato o anche in qualche altro reparto ritiene si debba intervenire.

“Ma, secondo me possiamo fare qualcosa anche in qualche altro reparto, poi prendere per prendere non ha senso. Quindi come avevamo detto, come avevo detto in tempi non sospetti non abbiamo smantellato, anzi abbiamo preso giocatori funzionali abbiamo tenuto tutti i giocatori che volevamo tenere qualche cosa però dobbiamo parlare e cercare di capire se c’è qualcosa di veramente che che ci può dare una mano anche in altri reparti”.

Quando è arrivato giustamente si è adeguato al materiale umano che aveva a disposizione, però ci disse subito che a lei piace fare le partite piace il palleggio al centrocampo, cominciamo, stiamo vedendo che da questo punto di vista la squadra sta crescendo riesce a gestire anche le gare cosa che magari nella fase iniziale era un po’ difficile, a che punto è da questo punto di vista la squadra rispetto al suo modo di vedere il calcio.

“La squadra penso agli occhi di tutti, secondo me il secondo tempo di mercoledì è stato meglio di domenica nel senso che la squadra su 2 a 0 non ha rischiato niente ha tenuto sempre la qualità alta nel palleggio ha accelerato quando doveva accelerare non ha mai rischiato quindi questo è sintomo di maturità e di concretezza della squadra, possiamo secondo me fare ancora meglio, ci sono pochi gol dalle mezzale secondo me, e questo mi piacerebbe che succedesse non mi sorprendo del gol del quinto perché lavoriamo da una parte che conclude dall’altra, questo non mi sorprendo perché è lo storico delle mie squadre che parla in questo modo, vorrei qualche inserimento maggiore da parte dei centrocampisti che però se gioca  Schenetti è un tipo di centrocampista se gioca a Bjarkason è un altro se gioca Di Noia o Frigerio è un altro ancora, Odjer è un altro ancora, Vacca quando sarà pronto un’altro ancora, quindi però  dobbiamo lavorare meglio in modo più concreto soprattutto nell’inserimento in verticale però secondo me la squadra è migliorata nell’autostima la fiducia e ti permette di fare giocate che prima non le pensavi neanche”. 

Al di la del lavoro dei centrocampisti e delle mezzale conta molto il lavoro di Ogunseye che sta crescendo molto nel creare gli spazi e le spizzate per eventuali inserimenti dei centrocampisti.

“Si Roberto sta facendo bene ma sempre fatto bene ripeto io l’ho difeso anche nei momenti più bui per altri no, quindi perché se conosci il giocatore se conosci le caratteristiche sai che intanto deve avere continuità, perché se lo fai giocare a 20 minuti mezz’ora è un problema, e una volta data continuità una volta capito lui cosa deve fare per esaltare le sue caratteristiche, poi dopo si può giocare da sette e mezzo si può giocare da 5 e mezzo ma magari il 5 e mezzo fa sì perché non hai fatto gol, quindi agli occhi sei da cinque e mezzo, ma magari ti crea reparto e ti fa fare salire la squadra e guadagna punizioni è un giocatore che per caratteristiche è importante per tutte le squadre, per noi sicuramente perché è l’unico che ha quelle caratteristiche”.

All’andata partì proprio contro la Gelbison insomma la sua avventura alla guida del Foggia, il Foggia veniva da un periodo negativo insomma per fortuna com’è andata, adesso invece il Foggia viene da un periodo positivo estremamente positivo quindi questa può essere una gara più difficile dal punto di vista mentale.

“Abbiamo lavorato perché  questo non lo sia perché ripeto sarebbe veramente un peccato no per non usare un qualcosa di più colorito non essere non aver capito il perché siamo arrivati in questo momento a questo punto della classifica quindi sarebbe veramente un peccato da folli anzi da stupidi quindi abbiamo lavorato. Sto lavorando nello spronare nel comunicare ai ragazzi quella che la mia sensazione quello che provo io dentro in questo momento, che non è felicità, perché non ho come ho già detto, né tempo né voglia di festeggiare niente ma è consapevolezza che quello che abbiamo fatto fino adesso è frutto del lavoro e il lavoro è frutto di sacrificio, quindi le partite si vincono col lavoro con sacrificio e con qualità. Quindi mi auguro che la mia squadra sia pronta a recepire quello che gli voglio trasmettere e farò di tutto ogni istante che saremo assieme per fargli capire l’importanza del voler essere protagonisti, ma per essere protagonisti devi esserlo innanzitutto col cuore con la testa con la concentrazione e poi dopo tutto il resto ce l’hanno loro”.

A proposito di risultati di lavoro sacrifici ovviamente questi risultati sono frutto di un lavoro di squadra oltre che merito suo però potendo individuare tre giocatori uno per reparto io ci metto Di Pasquale Schenetti Ogunseye in questo momento sono secondo me al di sopra della media e d’accordo.

“Ma se vuoi un giudizio per la partita che ne so di mercoledì va bene ti do ragione ma per arrivare alla partita di mercoledì siamo partiti il 7 di ottobre quindi dal 6 di ottobre fino adesso ci sono stati tanti interpreti che sono stati i migliori in quel momento e quindi non faccio classifiche faccio valutazioni della settimana in modo tale che ogni settimana possa scegliere quello che potrebbe essere il più importante il migliore quindi se dobbiamo parlare della partita mercoledì sera Di Pasquale Schenetti e Ogunseye hanno fatto molto bene, però e quando non giocava Schenetti voglio dire c’era qualche altro che ha tirato la carretta al posto di Andrea no, a pedalato e si è fatto trovare pronto, quindi se devo parlare di mercoledì ripeto che stiamo parlando di aria Fritta stiamo parlando, ok sono stati molto bravi ma gli altri non è che siano stati meno bravi. C’è un percorso di quattro mesi oramai e ha fatto sì che tutti quanti potessero essere determinanti e importanti per la squadra”.

Una curiosità veloce lei prima ha detto di un incontro con il Presidente un po’ di cose, tra queste c’è anche il futuro.

“C’è sempre il futuro abbiamo cominciato a parlarne abbiamo avuto tanti impegni giusto ieri sera col Presidente che mi ha fatto un battuta per una foto che mi strattona gli ho detto la prossima volta la foto te la farò io cosi ridiamo ancora un pò che in ogni caso dobbiamo lavorare serenamente perché non ho la fretta di scappare e quindi io lavorerò fino all’ultimo secondo al massimo come ho sempre fatto, poi come ha detto lui i matrimoni si fanno in due ma quando si arriva al matrimonio è perché sei d’accordo non è che uno complica l’altro, quindi gliel’ho detto a pezzetti di stare sereno e dobbiamo stare sereni perché adesso l’obiettivo principale è la crescita e miglioramento della squadra, il Presidente sa e saprà se avrò squadre che mi fanno proposte perchè il Presidente è al corrente di tutto quello che è il mio, i miei segreti, quindi i miei segreti che riguardano il Foggia sono anche i suoi segreti quindi al corrente di tutto e siamo assolutamente in serenità sotto questo punto di vista”.

Secondo lei potrebbero verificarsi poi alla fine delle sorprese. una sorpresa che Gallo non possa continuare nella prossima stagione, come dice come tutte le cose può succedere anche in questo caso.

“Sto perdendo i capelli quindi me li taglio a zero, quindi non so che cosa succederà domani”. 

Barbara Dell’anno

Categoria: Sala stampa