Tante prime volte nell’incrocio fra Somma e Lopez
Oltre 200 panchine fra Serie C e cadetteria (in quest’ultimo livello un parziale di 11 caps) eppure non ci sono precedenti contro il Foggia o col collega di lavoro Mario Somma.
La Viterbese è diretta da Giovanni Lopez.
Almeno lo è da 7 impegni di campionato: 3 vittorie, 1 segno X, 3 sconfitte.
Perché prima dell’ex vice di Edoardo Reja alla Lazio i Leoni della Tuscia sono stati allenati da Giacomo Filippi per 13 giornate (2V – 5X – 6P) ed Emanuele Pesoli per 9 turni (1V – 3X – 5P).
Statistiche alla mano Lopez annovera lo stesso numero di vittorie conquistate dalle formazioni dei suoi predecessori in gialloblù, Filippi e Pesoli assieme.
In questa categoria il coach originario di Roma e con trascorsi da giocatore alla Lazio, a Napoli, col Torino, ha guidato la Cisco (terzo club della capitale nella prima decade del Duemila), il Vicenza, la Lucchese, la Pistoiese e, a più riprese, proprio la Viterbese.
Come già scritto, però, senza mai incrociare uomini e schemi con mister Somma oppure i Satanelli pugliesi.
Anzi, con il corregionale, Somma è di Latina, qualche annata in comune nella Serie C ci sarebbe anche. Tuttavia, sia nel 2016/2017 che nel 2020/2021, i due mister lavorarono per club posizionati in gironi differenti.
Pertanto niente faccia a faccia.
Ultima curiosità: per il nuovo tecnico del Foggia, che ha esordito la scorsa settimana conquistando il derby in casa della Fidelis Andria, sarà una prima volta contro la Viterbese in campionato.
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania