L’assalto al Catania porta solo un punto (1-1). Foggia grintoso ma sfortunato
Un punto che muove la classifica al termine di una gara che il Foggia avrebbe vinto ai punti con il Catania costretto a rintanarsi dopo l’espulsione di Haveri, uno dei migliori in campo fino a quel momento. Espulsione che, sul risultato di parità già acquisito, ha cambiato l’impostazione di una gara che la squadra di Cudini ha dovuto soffrire per un avversario che nella ripresa non ha mai tirato verso la porta difesa da Perina. Diverse note positive in attacco con Millico, Tonin e Santaniello che possono davvero fare la differenza. Vedremo i nuovi arrivati se sapranno modificare l’assetto anche negli altri reparti che anche oggi sono sembrati deficitari, soprattutto in difesa. Il Foggia ora deve prendere coraggio e crederci.
La cronaca. 4′ Il Foggia si affaccia in area di rigore avversaria con millico che si libera bene per la conclusione, ma il suo tiro è di facile presa per Albertoni. 5′ Ci riprova Millico , palla sull’esterno della rete. 15′ Affondo di Millico sulla sinistra, palla nella mischia dove svetta Tenkorang di testa, ma Albertoni è ben posizionato tra i pali e riesce a parare senza grossi problemi. 18′ Conclusione di Quaini dal limite dell’area di rigore su sviluppi di un calcio d’angola, palla spedita alle stelle. 20′ Catania in vantaggio. Mischia in area rossonera, palla che staziona pericolosamente fino a quando Rapisarda non la spinge in rete con Perina che cerca di intervenire come può senza successo. 33′ Punizione di Millico dalla destra, palla spizzicata di testa da Santaniello ed è pareggio per il Foggia. 45′ Espulso Haveri per doppia ammonizione. Prima che l’arbitro indichi gli spogliatoi per la fine del primo tempo Tonin di testa manda il pallone di poco a lato.
54′ Salines recupera palla sulla destra, si accentra e fa partire un tiro che sfiora la traversa dando l’illusione della gol colpendo l’esterno della rete. 55′ Tonin si libera del suo avversario e punta la porta, palla in mezzo per Santaniello che viene stretto da due avversari al momento del tocco vincente. Palla in angolo. Sull’evoluzione dell’azione Saline spunta nella mischia e spinge il pallone sulla traversa, palla che poi finisce sul fondo. 72′ Ci prova Millico a finalizzare un’azione di contropiede, palla fuori dallo specchio della porta e occasione sprecata dopo una bella ripartenza di Santaniello. 81′ Tocca a Tascone concludere dal limite dell’area di rigore, palla di poco a lato. 85′ Odjer fa partire unn tiro violentissimo diretto in porta, ma un calciatore del Catania si immola barricando la porta con il volto. Il Foggia prova l’assalto finale nei sei minuti di recupero. 93′ Il Foggia reclama per ben due volte un fallo da rigore, prima per un tocco di mano e poi per l’atterramento di Gagliano. Si chiude con un risultato di parità che sta stretto ad un Foggia che, nonostante le tante opportunità in area di rigore, non riesce a tornare alla vittoria contro un Catania ordinato e fortunato.
TABELLINO
Foggia-Catania 1-1 Reti: 20′ Rapisarda, 34′ Santaniello
Foggia (4-3-3): Perina; Salines (dal 74′ Vezzoni), Riccardi, Carillo (80′ Ercolani), Rizzo; Tascone, Marino (dal 74′ Rolando), Tenkorang (80′ Odjer); Millico, Santaniello, Tonin (89′ Gagliano)
A disposizione: Nobile, De Simone, Ercolani, Papazov, Antonacci, Rossi, Rolando, Odjer, Martini, Vezzoni, Pazienza, Agnelli, Embalo, Gagliano, Brancato, Manneh
Catania (3-4-1-2): Albertoni; Castellini, Kontek, Monaco; Rapisarda, Zammarini (dal 55′ Welbeck), Quaini (dall’86’ Bouah), Haveri; Peralta (dal 46′ Tello); Di Carmine (dall’86’ Costantino), Chiarella (dal 73′ Cicerelli)
A disposizione: Furlan, Donato, Curado, Bouah, Tello, Welbeck, Cicerelli, Chiricò, Costantino
Allenatore: Cristiano Lucarelli
Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio
Assistenti: Matteo Paggiola di Legnago e Marco Giudice di Frosinone
Quarto ufficiale di gara: Luca Cherchi di Carbonia
Ammoniti: 34′ Haveri (CT), 62′ Riccardi (FG), 71′ Marino (FG), 84′ Rapisarda (CT), 94′ Tello (CT)
Espulso: 45′ Haveri (CT)
Note: Angoli 9-4 per il Foggia