Il Foggia perde l’occasione per rilanciarsi. Un punto (0-0) con la Casertana che serve a poco
Finsice con un risultato di parità, un punto che serve poco al Foggia ma alla Casertana consente di tenere i rossoneri a distanza di sicurezza. La squadra di Zauri ha provato nel primo tempo a fare la partita ma poi si è spento gradualmente senza creare alcun pericolo per tutta la ripresa. Doveva essere la partita del rilancio, ma è diventata l’ennesimo momento di riflessione per una squadra che non vede ancora la luce in fase di definizione.
La cronaca. Il Foggia parta con piglio autoritario mettendo subito alle corde la Casertana. 10’ Cambio di campo di Salines che apre per Millico che cerca il fondo e mette in mezzo in pallone ghiotto per Sarr e Orlando ma nessuno riesce a spingere la palla in rete, trovando solo un calcio d’angolo. 15’ Conclusione di Millico dalla distanza, Vilardi respinge ma nessuno è pronto a replicare . 17’ Colpo di testa di Collodel, para senza problemi Perina. 21’ Co riprova Collodel sempre di testa, palla alta. Il Foggia subisce una riorganizzazione dei campani che riescono a chiudere bene gli spazi. 23’ Ancora Millico crea pericolo mettendo in mezzo un pallone respinto in angolo. Sul corner Salines di testa cerca l’angolino, ci arriva il portiere che mette in angolo. Sul nuovo tiro della bandierina è Sarr a sfiorare la rete, palla di poco sopra la traversa. Zauri è costretto a sostituire Sarr per problemi muscolari, al suo posto Santaniello. 38’ Ci prova Mazzocco, respinge il portiere. 39’ Contropiede della Casertana, salva Felicioli. Azione che prosegue e Deli conclude dalla distanza ma Perina fa buona guardia. 44’ Gatti riceve un pallone ad un passo dall’area piccola ma il suo tentativo viene arpionato da Parodi che mette in angolo. 45’ Perina interviene bene mettendo in angolo un tiro pericoloso di Damian.
Nella ripresa il Foggia cerca di riproporsi in avanti ma la pressione iniziale non produce particolari emozioni per i tifosi rossoneri.
Partita che si incattivisce e girdandola di sostituzioni con Zauri che mette in campo Vezzoni e Zunno per cercare di ridare fiato al centrocampo. 74′ Traversa della Casertana con Perina che devia sul legno la conclusione di Proia. Ospiti che provano a creare pericoli in contropiede con i grandi spazi che il Foggia lascia proponendosi con almeno 7 o anche 8 uomini nella metà campo avversaria. 77′ Girata al volo di Gatti in area del Foggia, palla di poco fuori. La squadra di Zauri non riesce a trovare più quadratura in campo e avanza come può senza grandi ideee.
82′ Affondo di Zunno sulla destra, palla in mezzo all’area di rigore dove Santaniello cerca di girare al volo ma la palla finisce in curva. Nel finale di gara Zauri prova la carta Emmausso al posto di Millico. 90′ Colpo di testa sotto porta di Emmausso, ma il portiere riesce a compiere la parata che vale i tre punti. Finisce 0 a 0, un punto che muove solo la partita ma non risolve l’attuale difficile situazione del Foggia.
Tabellino
Foggia-Casertana 0 – 0
Foggia (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Felicioli; Da Riva, Pazienza (66′ Vezzoni), Mazzocco; Orlando (66′ Zunno), Sarr (31′ Santaniello), Millico (87′ Emmausso)
A disposizione: De Simone, De Lucia, Silvestro, Zunno, Danzi, Santaniello, Murano, Ercolani, Vezzoni, Carillo, Ascione, Lannunziata, Emmausso
Allenatore: Luciano Zauri
Casertana (4-2-3-1): Vilardi; Gatti, Kontek, Bacchetti, Falasca; Collodel, Damian (86′ Matese); Paglino, Proia (81′ Capasso), Bakayoko (87′ Iuliano); Deli (72′ Bianchi)
A disposizione: Zanellati, Pareiko, Fabbri, Satriano, Matese, Iuliano, Bianchi, Giugno, Rocca, Capasso, Asencio
Allenatore: Manuel Iori
Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea
Assistenti: Simone Della Mea di Udine, Andrea Manzini di Voghera
Quarto ufficiale di gara: Andrea Giordani di Aprilia
Ammoniti: 4′ Salines (F), 41′ Millico (F), 45′ Pazienza (F), 72′ Vezzoni (F)
Espulsi:
Note: Calci d’angolo 7-4