Battutto il Cosenza (2-1), potrebbe essere la partita della svolta?
Il calcio è bello perchè può riservare delle sorprese quanto meno te lo aspetti. Ed oggi il Foggia ha fatto di tutto per movimentare una gara che era cominciata bene ma che ha rischiato di complicarsi nel finale dove, però, il miracolo è avvenuto con la rete del due a uno dei rossoneri, che non porta solo i tre punti, ma un carico di fiducia per questo finale di girone d’andata. E andiamo alla cronaca.
5′ D’Orazio servito su calcio d’angolo batte di prima intenzione, Perucchini allontana con i pugni. 7′ Contropiede del Foggia con D’Amico che fa praticamente tutto il rettangolo di gioco completamente da solo scegliendo il momento giusto per mettere il pallone alle spalle di Pompei. Vantaggio del Foggia. Il Cosenza non sembra voler forzare e la squadra di Barilari approfitta per rallentare il gioco.
34′ Assalto del Cosenza con doppio salvataggio sulla linea di porta dei difensori rossoneri. 36′ Ci prova Kouan a pareggiare i conti, ma Perucchini si fa trovare pronto. 38′ Rossoneri ad un passo dal raddoppio. Punizione dalla destra, palla sul secondo palo dove svetta Garofalo di testa che impegna seriamente Pompei. Immediata la risposta del Cosenza al 41′ con Mazzocchi, palla di poco a lato. Il primo tempo si chiude con l’ennesimo intervento di Perucchini che preserva il vantaggio rossonero.

Si torna in campo con il Foggia più aggressivo e dopo pochi secondi Buttaro rischia di fare un gol da cineteca. Palla di poco fuori. 50′ Ancora Garofalo protagonista, ha sui piedi un buon pallone, ma la sua conclusione diventa quasi un passaggio al portiere. Gara che si infiamma al 52′ con l’ennesima strepitosa parata di Perucchini su Mazzocchi, poi subito contropiede del Foggia e Garofalo non finalizza una ghiotta opportunità calciando a alto. 58′ Perucchini deve intervenire su una incursione di Ricciardi in area di rigore, viene chiesto l’intervento al monitor del signor Maresca che assegna il calcio di rigore. 61′ Sul dischetto Garritano che manda il pallone in curva. Il Foggia difende a denti stretti il vantaggio e Buttaro spesso si sostituisce a Perucchini sulla linea di porta. 75′ Calcio d’angolo per il Cosenza, nella mischia spunta la zampata di Ricciardi che mette la palla in rete per il pareggio tutto sommato meritato. 87′ Colpo di testa di Kouan, palla alta.
90′ Calcio di rigore per il Cosenza. Dopo l’intervento al monitor l’arbitro ravvede un tocco con il braccio di Buttaro, molto discutibile la decisione di Maresca. Perucchini para. 98′ Calcio d’angolo per il Foggia, l’unico di tutta la partitam controllo in area di rigore di Winkelmann e girata a rete per un gol che potrebbe fare la storia di questo girone d’andata. Finisce due a uno per il Foggia che non è più ultimo in classifica.
TABELLINO
Foggia-Cosenza 2 – 1 Reti: 8′ D’Amico, 75′ Ricciardi, 90+11 Winkelmann
Foggia (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Panico; Garofalo, Pazienza (74′ Winkelmann), Byar (64′ Morelli); Oliva, Fossati, D’Amico (85′ Agnelli)
A disposizione: Magro, Borbei, Bevilacqua, Ilicic, Sylla, Morelli, Valietti, Staver, Agnelli, Castaldi, Pellegrino, Olivieri, Winkelmann
Allenatore: Enrico Barilari
Cosenza (4-3-2-1): Pompei; Dametto, Dalle Mura (46′ Ricciardi), Caporale, D’Orazio (68′ Ferrara); Kouan, Langella (69′ Beretta), Garritano; Florenzi, Cannavò; Mazzocchi (71′ Achour)
A disposizione: Le Rose, Vettorel, Barone, Contiero, Beretta, Ricciardi, Contiliano, Ragone, Achour, Ferrara, Mazzullo
Allenatore: Antonio Buscè
Arbitro: Mattia Maresca di Napoli
Assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata e Luca Chianese di Napoli
Quarto ufficiale di gara: Antonio Di Reda di Molfetta
Operatore FVS: Antonio Aletta di Avellino
Ammoniti: 51′ D’Orazio (C), 62′ Perucchini (F), 88′ Kouan (C), 92′ Minelli (F), 96′ Buttaro (F)
Espulsi:
Note: Angoli 1-8
Articoli correlati
Il Foggia non riesce proprio a segnare. Contro la Cavese un pari (0-0) che serve a poco per i rossoneri
Il Foggia regge per un tempo, poi il Benevento (in superiorità numerica) approfitta per stendere il Foggia

