Monopoli-Fidelis Andria 0-0: Cronaca e tabellino
Dopo 3 gare senza segnare punti in classifica, la Fidelis Andria di D’Angelo va in trasferta a Monopoli per il terzo derby stagionale valevole per la 10^ giornata del Girone C di Lega Pro. Sono 500 i tifosi andriesi presenti allo Stadio Vito Simone Veneziani a sostenere i leoni andriesi, oggi in maglia azzurra, chiamati ad una reazione d’orgoglio dopo la pessima prestazione casalinga contro l’Ischia.
D’Angelo conferma le previsioni della vigilia, riproponendo la stessa identica formazione vista domenica scorsa contro i campani, con la sola modifica a centrocampo visto il rientro di Onescu che riprende il suo posto da titolare. Confermato anche il 4-4-2 di Tangorra, che dispone i suoi con Pisseri fra i pali, Ferrara, Esposito, Bei e Tarantino in difesa, centrocampo a 4 formato da Pinto, Luciani, Djuric e Romano e tandem d’attacco composto da Croce insieme all’ex Gambino.
Prima frazione equilibrata. Non fioccano le occasioni, date le molte imprecisioni in fase offensiva. Il tutto dovuto a due squadre che si annullano a vicenda, corte e rocciose in difesa. Prima occasione di stampo andriese, quando al 5’ Onescu riceve palla in area di spalle alla porta, si gira e lascia partire un tiro debole e scoordinato facile per la presa di Pisseri. Il primo squillo della squadra di casa però arriva al 21’: stop di petto di Croce al limite dell’area, l’attaccante biancoverde si gira bene, ma spara alto sopra la traversa. Brivido per la Fidelis appena 2’ più tardi: Gambino recupera palla sui 30 metri, lascia partire una bordata e colpisce il palo. E’ indubbiamente l’occasione più pericolosa della prima frazione. Dopo un calcio di punizione battuto da Pinto sul quale Poluzzi si fa trovare pronto, al 31’ giunge l’evento chiave del primo tempo andriese: schema da punizione battuta da Strambelli che serve Cortellini in area, quest’ultimo colpisce al volo e coglie Kristo tutto solo sul secondo palo. Il croato segna, ma è fuorigioco. E’ l’ultima azione degna di nota del primo tempo, che termina dopo 1’ di recupero assegnato dall’arbitro Lorenzo Bertani di Pisa.
Seconda frazione che vede scendere in campo gli stessi interpreti dei primi 45’. Fidelis Andria leggermente più pimpante, che guadagna subito un calcio d’angolo: lo schema con il quale vien calciato è interessante (battuta corta e scambio Cortellini-Strambelli sul lato destro dell’ara del Monopoli), ma il cross di Strambelli è parecchio impreciso. Risponde pericolosamente il Monopoli al 53’: Luciani crossa al volo dalla sinistra, ma sulla traiettoria insidiosissima non ci arrivano né croce né Luciani in anticipo rispetto alla difesa andriese. 56’, momento chiave del match: fallo di Tarantino su Strambelli; l’arbitro Bertani non ha dubbi ed espelle il numero 5 biancoverde per doppia ammonizione. D’Angelo vuole sfruttare la superiorità numerica in mezzo al campo ed effettua la prima sostituzione della sfida: fuori Bisoli, ammonito, e dentro Capellini per velocizzare i ritmi. Al 69’ è però il Monopoli a rendersi pericoloso: Strambelli perde palla vicino alla propria area, recupera la sfera Romano che serve al centro Gambino, il quale colpisce di testa, ma la conclusione è debole e centrale; Poluzzi para in sicurezza. E’ il turno della Fidelis al 72’: Piccinni raccoglie una palla vagante sulla trequarti, allarga verso la sinistra per Capellini che controlla in area, serve Cortellini a rimorchio, ma il terzino ex Brescia dopo aver stoppato bene il pallone lascia partire un tiro potente ma impreciso che sorvola la traversa e finisce sul fondo. 75’ palla goal clamorosa per il Monopoli: lancio lungo verso Croce; l’attaccante biancoverde supera in velocità Piccinni, si presenta davanti a Poluzzi, ma spara incredibilmente a lato da posizione defilata. A 10’ dal termine cambio per entrambe le squadre: Tangorra tira fuori un dolorante Djuric per Difino, mentre D’Angelo manda in campo Bangoura per Strambelli e cambia schieramento: 3-5-2, avente Bangoura e Cortellini come esterni di centrocampo. Fidelis che continua ad essere ancora imprecisa ed il Monopoli non sembra subire l’inferiorità numerica. Anzi più di una volta la squadra di casa mette in apprensione la difesa azzurra in crontropiede. Ultimo cambio per l’Andria e secondo per i padroni di casa all’88’: dentro Cianci al posto di Morra per i leoni, mentre Guglielmi sostituisce Croce nel Monopoli. Appena entrato, Cianci costruisce l’azione più pericolosa della partita per la Fidelis: 2° dei 4’ di recupero, da distanza siderale il numero 19 andriese lascia partite una sventola che costringe Pisseri agli straordinari; il portiere del Monopoli sfiora quanto basta la sfera che si stampa sull’incrocio dei pali. Tangorra, scosso, cerca di spezzare i ritmi e al 93’ effettua il terzo ed ultimo cambio per Tangorra: fuori Pinto, dentro Ricucci. Ci riesce, perché è l’ultimo avvenimento degno di nota del match: dopo 4’ di recupero il direttore di gara Bertrani manda le squadre definitivamente negli spogliatoi.
La Fidelis non rompe la maledizione tra i professionisti a Monopoli, dove non aveva e continua a non vincere (il bilancio aggiornato dice 4 vittorie biancoverdi e due pareggi). Primo pareggio dopo 13 gare, compresa la Coppa Italia, per la truppa di D’Angelo, che sembra ancora lontana da quella incisiva e pimpante di inizio stagione, ma che torna a smuovere la propria classifica. Sicuramente il risultato, tutto sommato positivo, alimenta il morale dei leoni che guadagnano anche in autostima. Il rammarico: non aver sfruttato praticamente un intero secondo tempo in superiorità numerica, segno ancora una volta che se gli azzurri son costretti a far la partita, vanno in difficolta. Sabato prossimo alle 14.00, altra sfida salvezza al Degli Ulivi contro il Melfi.
TABELLINO
MONOPOLI (4-4-2): Pisseri; Ferrara, Esposito, Bei, Tarantino; Pinto (93′ Ricucci), Luciani, Djuric (79′ Difino) , Romano; Croce (88′ Guglielmi), Gambino.
Panchina: Tognoni; Castaldo, Battaglia, Bellante, Rosafio, Maresca.
Allenatore: Massimiliano Tangorra.
FIDELIS ANDRIA (4-3-1-2) Poluzzi; Tartaglia, Aya, Stendardo, Cortellini; Bisoli (64′ Capellini), Onescu, Piccinni; Strambelli (79′ Bangoura); Kristo, Morra (88′ Cianci).
Panchina: Cilli; Paterni, Fissore, Ferrero, Alhassan, Matera.
Allenatore: Luca D’Angelo.
ARBITRO: Lorenzo Bertani di Pisa
ASSISTENTI: Francesco Oliviero di Ercolano e Claudio Cantani di Venosa
RETI: /
AMMONITI: 11′ Croce (M); 14′ Tarantino (M); 60′ Bisoli (F); 68′ Piccinni (F); 75′ Strambelli (F); 84′ Onescu (F), 84′ Romano (F)
ESPULSI: 56′ Tarantino (M)
ANGOLI: 1-3
RECUPERO: 1′ p.t.; 4′ s.t.
Fonte: www.andrialive.it