“Sport sotto le Stelle… di Natale 2015” é stata una esplosione di colori, con lo sport che ha recitato la parte del leone: sabato scorso nell’inusuale cornice del quartiere fieristico di Foggia dalle 17 e sino a sera inoltrata oltre 1.500 bambini si sono dati appuntamento nel nuovo padiglione dell’Ente Fiera per dare sfogo alla loro irrefrenabile voglia di cimentarsi con le più disparate discipline sportive. “Sono molto soddisfatto per l’esito dell’evento che a ridosso del Natale ha visto coinvolte tutte le scuole primarie di Foggia – evidenzia Antonio d’Itollo, dirigente dell’Ufficio V Miur di Foggia, che ha supportato il Coni Point provinciale nell’organizzazione della manifestazione che promuove la pratica e la cultura dello sport con la formula del “Vieni e prova con noi”.
Numeri da record quelli che hanno fatto da cornice ad una kermesse che ha visto anche la proficua sinergia messa in essere con “Natale di Capitanata”, l’altro evento che la Fiera ha ospitato in concomitanza con quello squisitamente sportivo: oltre ad una partecipazione senza precedenti, si è registrato infatti anche la presenza di un elevatissimo numero di Federazioni: dalla scherma al taekwoondo, dal triathlon al karate, dal motociclismo alla pallavolo, dal tennis allo squash, dall’arco al tennistavolo, dall’atletica all’equitazione e all’automobilismo, per finire all’orienteering ed ai giochi popolari, alla ginnastica ritmica ed artistica e al pattinaggio artistico. Anche il CUS (Centro Sportivo Universitario) ha aderito alla manifestazione con propri tesserati che si sono cimentati nella pallavolo, nel tennis, nel basket, nel fitness e nel rugby. Nato sotto l’egida del Comune di Foggia, e con la collaborazione del Cip provinciale e del suo delegato Francesca Rondinone, si sono segnalate per la loro adesione spontanea alla iniziativa la Reale Mutua, l’Associazione culturale Foggia Insieme, i Vigili del Fuoco in congedo e la protezione civile sezione “Gramazio” di Foggia. “Voglio sinceramente ringraziare i partecipanti e tutti coloro che sono stati al nostro fianco, alla fine abbiamo realizzato un evento che senza il prezioso contributo di tanti amici non avrebbe avuto il successo fatto registrare – sottolinea il delegato provinciale Coni Domenico Di Molfetta -. Vedere i bambini della nostra città divertirsi nella pratica sportiva, far conoscere a tutti le buone pratiche che giornalmente tutte le società, i tecnici ed i dirigenti del nostro territorio pongono in essere per la divulgazione dei valori dello sport e non solo, ha rappresentato il vero successo della manifestazione. I miei personali ringraziamenti vanno indirizzati anche alle associazioni che ci hanno supportato nell’organizzazione investendo sulla cultura del mondo dello sport”. L’ultima edizione di “Sport sotto le Stelle … di Natale 2015” che tornerà puntuale anche nel prossimo settembre, ha avuto come leit-motive lo sport legato ai sani stili di vita: si spiegano così le presenze sabato scorso dell’assessore regionale allo sport Raffaele Piemontese e dell’assessore all’agricoltura Leo Di Gioia, nell’ottica di un progetto che a breve dovrebbe prendere forma in Puglia, partendo proprio dal territorio di Capitanata.
Complessivamente sono stati consegnati circa 2000 gadgets, tra i quali una brochure informativa sui corretti stili di vita e numerosissimi cestini di frutta e verdura.