Padalino alla GdS: “Mancini su Foggia-Matera mi avrebbe detto…”

Pensi Foggia-Matera, e la prima persona che ti viene in mente è Franco Mancini. Il portiere materano di adozione foggiana ha scritto la storia calcistica delle due società, e da lassù si godrà sicuramente una partita che ad oggi siam sicuri sarà un bellissimo spot per la Lega Pro. Pasquale Padalino, tecnico del Matera, ha ricordato la figura del suo caro amico Franco, raccontando a La Gazzetta dello Sport tutte le emozioni di una partita sentitissima per lui, essendo foggiano doc: “Sarà la prima volta da tecnico contro il Foggia e proverò emozioni forti allo Zaccheria. Sono nato in Via Manzoni e ho cominciato a sognare con l’esordio, a 16 anni e mezzo, nel Foggia di Caramanno in C1. Poi lo spettacolo con Zeman, Signori, Baiano, Rambaudi, Franco Mancini, per me un fratello, che il destino si è portato via. La gioia più grande è legata al successo per 1-0 sul Napoli, con un mio gol. La delusione più grande la sconfitta in casa per 8-2 col Milan di Capello e degli olandesi. Il mio amico Franco? Avrebbe sofferto per questa partita. E mi avrebbe detto vid d nan’fe’ u studc, in dialetto materano vedi di non fare lo stupido”.

Il presente foggiano si chiama De Zerbi, e il Foggia è primo in classifica anche grazie ad alcuni pezzi da 90 portati allo Zaccheria dallo stesso Padalino qualche anno fa: “Che gruppo avevamo formato io e il d.s. Di Bari, con Quinto, Agnelli, Agostinone, Giglio, Narciso e i miei collaboratori Fiore, Di Corcia e Rabbaglietti. E pensare che tre anni fa, quando allenavo il Foggia in Serie D, la società pensò di riportare De Zerbi come giocatore. Provai anche io a convincerlo al telefono ma a giusta ragione fece un’altra scelta. Ora si gode il Foggia primo in classifica, lui ha un progetto e la squadra propone il calcio più spettacolare del girone C. Merita la promozione diretta e io sarei felice, ma attenzione a Lecce, Benevento e Casertana. Il mio Matera ai play off? Siamo impegnati in una rimonta fantastica, riparliamone tra un mese…”.

Matera lanciatissimo, gruppo gasato per il big match dopo aver fermato la Casertana e morale tra i tifosi alle stelle, nonostante l’episodioi dei biglietti a 33€ per il settore ospiti: Cercheremo di fermare questo Foggia, che attaccando con tanti uomini inevitabilmente concede qualcosa agli avversari. I miei genitori in tribuna? Non lo so, mamma è molto sensibile e soffrirebbe per me…”

Giovanni Colucci – www.matera.iamcalcio.it

Categoria: L'Avversario