Lecce-Foggia: ecco tutti i precedenti tra i due club
E’ dalla lontana stagione 1961/62, anche allora campionato di Serie C, che Lecce e Foggia non erano in corsa, gomito a gomito, per la vittoria del campionato. Quell’anno alla guida dei giallorossi vi era Dino Bovoli mentre sulla panchina dei “satanelli” sedeva il “Mago” Oronzo Pugliese.
Nello scontro diretto tra le due squadre, giocato in un “Carlo Pranzo” stracolmo (si parla di 8.000 spettatori con una notevole presenza di tifosi ospiti), il Lecce si impose per 1-0 con rete firmata dalla mezz’ala Falsiroli dopo appena quattro minuti di gioco del primo tempo. A fine stagione, però, il Foggia grazie ai tre punti di vantaggio sulla squadra giallorossa ottenne la promozione in Serie B.
Per quanto concerne le sfide giocate nel Salento tra le due formazioni, il Lecce ha una tradizione favorevole dato che nei 23 precedenti giocati in campionato (1 in A, 6 in B, 13 in C, 2 in IV Serie e 1 in I Serie Int.) la squadra giallorossa ha ottenuto ben 18 vittorie e 3 pareggi, soltanto 2 sono state le sconfitte.
La prima sfida tra le due compagini è datata 1 novembre 1936, al Lecce, che era stato appena promosso in Serie C e vestiva una maglia bianca con inserti neri, bastò uno splendido gol del compianto Raffaele Anguilla (un vero e proprio bolide da 25 metri) per avere la meglio della squadra foggiana. Negli anni ’40 e ’50 il Lecce ottenne, poi, anche delle roboanti vittorie come ad esempio il 7-1 del 20 aprile ’41, 6-0 nei campionati 45/46 e 46/47 (primo confronto in B tra le due formazioni) e un 8-0 il 15 ottobre del ’50.
L’ultimo precedente è quello giocato lo scorso campionato. Il Lecce allenato da Alberto Bollini in extremis ebbe la meglio sulla squadra allenata sempre da Roberto De Zerbi grazie ad una rete, a tempo scaduto, di Abdou Doumbia su assist di Embalo. Quel successo permise al Lecce di continuare a sperare nel raggiungimento dei play-off; obiettivo che, però, a fine stagione non venne centrato.
Fonte: www.pinetalecce.it