Avv. Di Cintio: “Maxi-penalizzazione Benevento? Un polverone per nulla. Ecco perché i campani non rischiano…”

Nelle ultime ore si era diffusa la voce di una possibile (e pesante) penalizzazione per il Benevento a causa di un trasferimento giovanile irregolare di ben quattro stagioni fa. TuttoLegaPro.com ha voluto fare chiarezza sulla vicenda, intervistando in esclusiva Cesare Di Cintio, tra i più brillanti legali sportivi italiani, che già assiste il club campano nella causa per la restituzione del punto di penalizzazione: “Credo sia stato alzato un polverone per nulla. Non ho ricevuto alcun incartamento di tale vicenda ma una violazione delle norme sui premi di valorizzazione, nell’ambito dei trasferimenti a livello giovanile, non ha mai portato, nella giurisprudenza sportiva, a penalizzazioni in classifica della prima squadra.
Tali procedimenti si sono sempre conclusi, in caso di condanna, con un’ammenda al club e un’inibizione al dirigente coinvolto.
Mi sento di escludere, quindi, che questa vicenda possa causare una perdita di punti per la prima squadra del Benevento, indipendentemente se verrà acclarata l’irregolarità o meno.
Mi sento, quindi, di tranquillizzare i tifosi beneventani. Inoltre trovo molto difficile che tale questione venga risolta a breve, sia perché vi sono tre gradi di giudizio da completare sia perché, non essendo un caso urgente che possa comportare penalizzazione in classifica, dubito possa avere una definizione in tempi brevi”.

Fonte: Sebastian Donzella – www.tuttolegapro.com

Categoria: Serie C