Benevento, Brini: “Col Savoia vittoria di carattere”

Una vittoria nel derby ha sempre un sapore particolare, al di là del gemellaggio. Il Benevento ha messo in fila due trionfi in trasferta contro squadre della sua stessa regione. Nonostante ciò Fabio Brini ammette che c’è molto da migliorare nonostante i tre punti del Giraud: “Un po’ è senza dubbio colpa nostra, ma non sottovaluterei il fattore meteorologico. Siamo in un periodo dell’anno in cui non sarebbe normale giocare a ventotto gradi, ma l’estate si è protratta oltre e dobbiamo fare i conti con questa realtà”.

Tra la prima e la seconda frazione c’è stata una mini-svolta: “Negli spogliatoi ho detto ai ragazzi che le cose non stavano andando bene. L’impatto mentale è importante perchè gli altri non ci aspettano e non sempre partite come quella di oggi riesci a riacciuffarle. Siamo stati bravi a mostrare carattere e abbiamo avuto una gran voglia di ribaltare il risultato”.

E’ indubbio che qualche cosa sia andato storto dopo il gol del vantaggio: “Sull’uno a zero siamo stati presuntuosi nel pensare di poter gestire la partita. Nel calcio di oggi le certezze non ci sono. Qualsiasi squadra può metterti in difficoltà nel momento in cui molli un attimo”

La paura di perdere la partita o non vincerla non si è mai palesata: “Non ho mai avuto paura di non vincere o perdere la partita. La squadra però non deve giocare a sprazzi. Non è una mancanza di condizione fisica, è un fattore mentale. D’altro canto va sottolineato come al novantesimo i miei giocatori abbiano avuto grande energia e spirito. Questa è una squadra che deve essere valutata a gennaio per capire quale campionato è destinata a fare. Bisogna avere le potenzialità di confrontarsi con tutte le altre squadre, perchè ce ne sono molte che possono creare diversi problemi. Lo stiamo vedendo dai risultati che provengono dagli altri campi che non ti consentono di avere presunzione”

Positivo l’esordio di De Falco: “I ritmi sono diversi, deve lavorare come Pezzi che  come lui fino a pochi giorni fa non era in condizione. In una settimana di lavoro il terzino è migliorato molto, ora tocca a lui percorrere la stessa strada” riporta OttoPagineBenevento.

Categoria: L'Avversario