Stroppa: “Gruppo eccezionale e disponibile, ‘mentalizzato’ da De Zerbi”

Parole al miele, per gettare un po’ d’acqua sul fuoco delle polemiche e provare a rasserenare un ambiente turbolento. Il neo allenatore del Foggia calcio, Giovanni Stroppa, parla a margine del 10-1 con cui i rossoneri hanno sconfitto in amichevole la Primavera dell’Ascoli, in ritiro a Norcia, usando diplomazia e ottimismo.

LA SQUADRA. “Ho un gruppo eccezionale – commenta il tecnico -, la squadra ha grandissima qualità e una cosa che mi ha fatto piacere è la disponibilità dei giocatori al lavoro e a quello che gli si propone”. Quello della disponibilità è un punto su cui Stroppa insiste, quasi a voler allontanare lo spettro della remissività di alcuni calciatori, particolarmente attaccati a De Zerbi. E proprio all’ex tecnico rossonero, Stroppa dedica un elogio: “E’ una squadra molto disponibile al lavoro e già mentalizzata – ribadisce – e questo è sinonimo che De Zerbi li ha fatti lavorare nel modo più positivo. La squadra sa già quello che deve fare, conosce il calcio e in questo senso ha agevolato me nell’inserimento”.

LO ZAC VUOTO. Infine, un pensiero all’esordio in campionato (domenica alle 20.30 contro l’Andria), in uno Zaccheria deserto: “La squalifica di quattro giornate è ovviamente un limite da una parte – spiega Stroppa – ma dobbiamo essere bravi a trarre un possibile vantaggio da questa situazione”. In sostanza, per Stroppa lo Zac vuoto è un peccato, ma reputa che qualche pressione in meno, soprattutto all’inizio di campionato, potrebbe rappresentare un vantaggio per i suoi.