Casertana-Taranto: la sfida infinita che ritorna dopo 20 anni

Casertana e Taranto si sfideranno questa sera (calcio d’inizio alle ore 20.30) nell’incontro valevole per la quarta giornata del girone C di Lega Pro. Una sfida per niente banale, che in passato ha regalato duelli indimenticabili, come ad esempio il testa a testa nella stagione di Serie C 1968/1969, che in un primo momento vide trionfare i “falchetti”, che però poche settimane dopo si videro togliere il primo posto e la Serie B proprio dal Taranto (arrivato secondo) a causa della penalizzazione di sei punti inflitta ai campani per illecito sportivo. Non si può nemmeno dimenticare lo spareggio per la salvezza in Serie B, disputato ad Ascoli nel 1992 e vinto dal Taranto per 2-1 dopo i tempi supplementari. Una sconfitta che costrinse la Casertana ad abbandonare la cadetteria dopo la promozione dell’anno precedente. L’ultimo precedente in terra campana (disputato però sul neutro di Nocera Inferiore) risale invece al 17 novembre 1996 (campionato di Serie C2), in quel caso a far festa fu la Casertana, che s’impose per 1-0 grazie ad un gol di Moretti su rigore. Una stagione disastrata per le due compagini, dato che entrambe a fine stagione retrocessero nell’allora C.N.D. Il Taranto, invece, l’ultima volta al “Pinto” è uscito vittorioso: era il settembre del 2008 e gli ionici s’imposero per 1-0 nei confronti del Real Marcianise grazie ad un gol di Caturano, oggi in forza al Lecce. Sempre per la statistica, è ben augurante per gli uomini di Papagni l’ultimo incontro tra Casertana e Taranto disputato a Caserta: campionato di C.N.D 1994/1995 con gli ionici che vinsero per 2-0 e a fine stagione vinsero il campionato.

Mettendo da parte l’amarcord e tornando all’attualità, possiamo dire che la gara di questa sera potrebbe farci capire di che pasta sono fatte Casertana e Taranto, che molto probabilmente in queste prime giornate non hanno ancora trovato la loro giusta dimensione. Infatti, da un lato vi è una Casertana che domenica scorsa è riuscita a portare a casa i primi 3 punti stagionali, dopo un inizio shock, in cui gli uomini di Tedesco hanno perso le prime due partite, rispettivamente contro Melfi e Monopoli. Per il Taranto, invece, il problema è di natura prettamente tecnico-tattica, dato che in queste prime tre giornate i rossoblù hanno evidenziato limiti evidenti in fase offensiva e in fase di impostazione. La nota positiva giunge dalla difesa, che al momento sembra senza ombra di dubbio il reparto più affidabile della squadra ionica.

QUI CASERTANA: per il match di stasera Tedesco ha un solo dubbio, vale a dire Pezzella; infatti il terzino campano è uscito malconcio nell’ultimo incontro contro la Paganese e appare difficile un suo utilizzo da primo minuto. Il tecnico dei “falchetti” vorrebbe confermare la stessa squadra che domenica scorsa ha vinto il derby, ma è probabile un leggero turnover.

QUI TARANTO: Papagni, invece, non potrà contare su Balisteri, uscito anzitempo nella gara contro il Siracusa e che non è stato nemmeno convocato. Le principali novità rispetto a domenica dovrebbero vedersi a centrocampo, con il probabile utilizzo di Bobb dal primo minuto in luogo di Nigro. In avanti conferma per Bollino, che dovrebbe avere il compito di supportare le due punte Magnaghi e Viola.

Ad arbitrare la gara sarà il signor Viotti di Tivoli, che sarà coadiuvato dagli assistenti Marinenza e Rotondale.

Fonte: www.tuttolegapro.com

Categoria: Serie C