In Coppa passa il Foggia: Juve Stabia ko 4-1, decidono Padovan-Chiricò
Passa il Foggia di Stroppa in Coppa Italia Lega Pro. Nella gara valida per il primo turno andata di scena questo pomeriggio allo stadio “Zaccheria”, i rossoneri di Stroppa hanno superato la Juve Stabia di Fontana per 4-1, stesso punteggio con cui hanno capitolato tre giorni fa in campionato proprio sul campo delle “Vespe” campane.
CRONACA – Stroppa presenta un 4-3-3 abbastanza inedito, con Guarna tra i pali, difesa che vede Sicurella-Empereur terzini e Coletti-Martinelli centrali; linea mediana composta da Gerbo, Agazzi e Riverola; tridente offensivo formato da Chiricò, Padovan e Sainz-Maza. Fontana risponde con lo stesso modulo: Bacci in porta, terzini Liotti e Petricciuolo, coppia centrale difensiva formata da Camigliano e Amenta; centrocampo a tre con Salvi, Esposito e Zibert; punta centrale Montalto supportato ai lati da Lisi e Kanoute. Nei primi dieci minuti il Foggia è più aggressivo degli ospiti e va vicino al gol con Martinelli di testa su calcio di punizione, e due volte con Padovan, che conclude debolmente tra le braccia di Bacci. Al 18′ il match si sblocca a favore dei rossoneri: cross dalla destra di Chiricò per la testa di Riverola, il centrocampista non arriva ad impattare, ma sul secondo palo è libero Padovan che controlla con il petto e conclude con il destro trafiggendo Bacci. Al minuto 30′ il Foggia avrebbe l’occasione per raddoppiare: lancio illuminante di Empereur per Gerbo che aggancia bene in area, ma in precario equilibrio, conclude di poco a lato. Pochi istanti dopo, rinvio sbagliato di Bacci, Gerbo di testa serve Padovan che in corsa salta il portiere, da posizione defilata mette al centro un pallone sul quale arriva Riverola, ma prima di lui Petricciuolo che lo anticipa di un soffio e la manda in corner. La prima vera occasione per la Juve Stabia arriva al 38′: Salvi dal limite serve Lisi in area che di testa in tuffo da ottima posizione, sciupa una ghiotta occasione mandando la palla alta sopra la traversa di testa. Questa l’ultima emozione del primo tempo.
Ripresa che si apre senza cambi e con il raddoppio del Foggia che arriva al minuto 51: Riverola ruba palla sulla trequarti, si invola verso la porta ma anziché calciare, serve il ben appostato in area Chiricò che la infila con il mancino nel sette. Al 54′ Fontana effettua il primo cambio inserendo Rosafio per Petricciuolo. Un minuto dopo, le Vespe accorciano le distanze: Agazzi sbaglia un disimpegno a centrocampo, ne approfitta Zibert che avvia un contropiede servendo in profondità Lisi, bravo a superare Sicurella e a beffare Guarna con un preciso rasoterra. Al 59′ la Juve Stabia va ad un passo dal pareggio: Lisi servito ancora una volta in area, a tu per tu con Guarna, colpisce in pieno il portiere rossonero in uscita, sciupando un’ottima occasione. Arrivano altri cambi per entrambi gli allenatori: Stroppa inserisce Angelo per Riverola al 60′ e Letizia per Sainz-Maza al 69′, Fontana manda dentro Atanasov per Camigliano al 60′. Al 76′ il Foggia sigla il terzo gol: azione tipicamente ‘da Foggia’, con Letizia che avvia il contropiede, serve Chiricò sulla sinistra, l’esterno vede e serve Angelo in sovrapposizione, cross rasoterra al centro per Padovan che si libera bene e insacca in porta. Poi tre occasioni in tre minuti: al 78′ Guarna esce a vuoto su un cross dalla sinistra, Rosafio raccoglie palla e prova un pallonetto che viaggia verso la porta ma viene salvato sulla linea da Martinelli. Capovolgimento di fronte: Angelo servito sulla destra, pennella un bel cross sul secondo palo dove arriva Martinelli in corsa che manda fuori di testa da pochi passi. Minuto 80′ Montalto divora l’occasione per riaprire la gara: servito sul filo del fuorigioco da Zibert, si trova a tu per tu con Guarna da ottima posizione, ma il suo pallonetto non è preciso e termina di poco a lato. Ultimi cambi per i due allenatori intorno all’85’: Stroppa richiama in panchina l’autore della doppietta Padovan, inserendo il difensore Loiacono, Fontana manda dentro il giovane Strianese (classe 98′) per Esposito. Il match si chiude all’89’, quando Agazzi in contropiede vede Bacci uscire alla disperata quasi a centrocampo, e ne approfitta per servire Chiricò che si invola verso la porta, mette a sedere un difensore, e deposita a porta vuota. Nei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara non accade più nulla.
Foggia dunque avanti, Juve Stabia fuori dalla competizione. Rossoneri che affronteranno nel secondo turno la Fidelis Andria in trasferta.