L’avversario del Foggia: Aversa Normanna
Nell’inedito campionato di Lega Pro “spezzatino”, il Foggia affronterà domani alle 20:45 allo Zaccheria l’Aversa Normanna dell’ex tecnico dei rossoneri Raffaele Novelli (in foto). Una sfida che la compagine del tandem Brescia-De Zerbi è chiamata a vincere dopo la deludente prova di domenica a Bevenento e dopo non aver certo brillato né con il Melfi né nel secondo tempo di Cosenza.
L’avversario permette di bramare i tre punti non foss’altro perché si tratta di una squadra ripescata dalla Serie D, categoria nella quale i normanni erano retrocessi dopo aver perso i play-out contro il Tuttocuoio all’esito dello scorso campionato di Seconda Divisione, nello stesso girone in cui c’era il Foggia.
La squadra è stata affidata all’esperto Novelli che a Foggia, nella stagione, 2008/2009 arrivò a giocarsi la semifinale play-off contro il Benevento non riuscendo però ad eliminare la formazione sannita. L’organico, come ovvio che fosse, è stato totalmente rivoluzionato. L’obiettivo dichiarato è naturalmente la salvezza. Per raggiungerlo si è puntato sull’esperienza nel reparto difensivo dove sono arrivati, tra gli altri, Cardinale dal Melfi, l’ex Manfredonia Giovannini dalla Pergolettese e Pippa dal Barletta. Da segnalare nel reparto difensivo, inoltre, gli arrivi di Forte dal Gavorrano tra i pali, Bosco dal Mariano Keller, Scognamiglio dall’Ascoli e dell’ex rossonero Esposito dal Melfi. A centrocampo e in attacco, invece, linea verde con i soli Papa dal Santarcangelo in mediana e Carbonaro in avanti dal Vigor Lamezia a garantire esperienza. Altri arrivi sono quelli di Capua dalla Salernitana e Cardore dal Melfi in mezzo al campo, Cicerelli dal Barletta, De Vena dal Messina e Muro dall’Ischia in attacco.
L’inizio di stagione è stato a dir poco traumatico per i campani. 0-4 in casa all’andata e 5-0 al ritorno contro la Torres in Coppa Italia di Lega Pro. In campionato, invece, i casertani hanno tenuto finora botta. Pareggio all’esordio in casa contro il Vigor Lemzia (De Vena su rigore il marcatore dei granata, ndr). Ancora un pareggio, stavolta per 2-2 nel derby contro la Casertana con De Vena su rigore e Carbonaro che hanno riacciuffato per due volte i cugini rossoblu. Pirotecnica sconfitta alla terza nell’altro derby all’Arechi di Salerno con Cicerelli e De Vena che portavano inizialmente in doppio vantaggio la propria squadra prima che la Salernitana accorciasse le distanze. Cicerelli portava l’Aversa sul 3-1 poi il crollo con i salernitani che mettevano a segno tre reti in quindici minuti. Infine un’altra sconfitta, domenica scorsa, in casa contro il Savoia per 0-2 nel terzo derby stagionale.
Foggia e Aversa Normanna si sono incontrate allo Zaccheria alla fine dello scorso campionato di Seconda Divisione. Rocambolesco 3-4 finale in favore dei campani. Il Foggia passò in doppio vantaggio nel primo tempo con Agostinone e Agnelli, poi la furia dei campani che andarono a segno con una doppietta di Orlando, Galizia e Tulimeri nella ripresa. Al 90° fu Colombaretti a rendere meno amara la sconfitta per i dauni.
Arbitro dell’incontro sarà Emanuele Mancini di Fermo.
Di seguito l’attuale rosa dell’Aversa Normanna. Tra parentesi provenienza, anno di nascita, presenze e reti di ogni calciatore relativi alla passata stagione. S.G. = Settore Giovanile.
AVERSA NORMANNA
Allenatore: Raffaele Novelli
PORTIERI
Francesco Forte (Proveniente dal Gavorrano – 1991) (27/-*)
Alessio Salese (Confermato – 1996) (0/-0)
Luca Savelloni (Proveniente dal Pescara – 1995) (7/-* S.G.)
DIFENSORI
Andrea Bosco (Proveniente dal Mariano Keller – 1995) (30/0)
Roberto Cardinale (Proveniente dal Melfi – 1981) (30/3)
Michele De Matteis (Proveniente dal Catania – 1995) (20/0 S.G.)
Pasqualino Esposito (Proveniente dal Melfi – 1993) (4/0)
Dario Forino (Proveniente dal Melfi – 1990) (*/*)
Gianluca Giovannini (Proveniente dalla Pergolettese – 1983) (9/0 + 3/0 nel Venezia)
Gabriel Orlandini Spessato (Proveniente dal Gremio – 1991) (*/*)
Andrea Pippa (Proveniente dal Barletta – 1985) (19/0)
Stefano Scognamiglio (Proveniente dall’Ascoli – 1994) (21/0)
CENTROCAMPISTI
Giuseppe Capua (Proveniente dalla Salernitana – 1992) (11/0)
Antonio Cardore (Proveniente dal Melfi – 1993) (9/1)
Luigi Del Prete (Confermato – 1996) (8/0)
Tommaso Gattoni (Proveniente dal Marano – 1993) (27/0)
Michel Panatti (Proveniente dal Como – 1993) (3/0)
Salvatore Papa (Proveniente dal Santarcangelo – 1990) (32/4)
Giovanni Romano (Confermato – 1996) (7/0)
Pierre Zaine (Proveniente dal Messina – 1993) (1/0 + 2/0 nel Genoa S.G.)
ATTACCANTI
Paolo Carbonaro (Proveniente dal Vigor Lamezia – 1989) (12/1)
Emanuele Cicerelli (Proveniente dal Barletta – 1994) (26/2)
Alessandro De Vena (Proveniente dal Messina – 1992) (9/1 + 16/2 nell’Esperia Viareggio)
Carmine Muro (Proveniente dall’Ischia – 1992) (8/1 + 6/0 nel Melfi)
Momar N’Diaye (Proveniente dal Baxy – 1987) (*/*)
Antonio Martiniello (Proveniente dalla Salernitana – 1996) (*/*)