QUI AGRIGENTO – Catanzaro-Akragas 1-0 Cronaca e tabellino
Successo importantissimo ottenuto dal Catanzaro nello scontro salvezza del “Nicola Ceravolo” contro l’Akragas di questo pomeriggio, deciso dal goal allo scadere segnato da Giuseppe Giovinco. Oro colato per i giallorossi e esordio col botto per il tecnico Alessandro Erra che trova l’intera posta in palio in un match delicatissimo risoltosi sul filo di lana. Situazione di stallo nei primi quarantacinque minuti di gioco dove le due squadre si punzecchiano solo nel finale, senza riuscire a trovare la via del goal. L’andamento è lento anche nella ripresa dove però sono le Aquile ad osare di più; la maggiore determinazione dei padroni di casa viene premiata quando tutto sembrava ormai deciso per uno squallido 0-0. L’acuto del numero 10 catanzarese vale l’aggancio in classifica per i calabresi ai danni dei siciliani, la lotta per la salvezza, dunque è adesso più avvincente che mai.
CRONACA PARTITA – Erra stravolge le previsioni e schiera il Catanzaro con il 4-3-3, Carcione vince il ballottaggio con Maita e gioca a centrocampo con Icardi e Zanini, tris d’attacco Giovinco-Basrak-Gomez. Confermato, invece, il 3-5-2 dell’Akragas di mister Di Napoli dove le punte Salvemini e Cochis sono chiamate a scalfire la difesa di casa, Bramati e Longo sono gli esterni mentre Pezzella è il regista della squadra. Giallorossi e biancazzurri si studiano per larga parte del primo tempo, il gioco è anche spezzettato dai falli e ciò rende l’avvio di gara avaro di emozioni. Le cose cambiano intorno alla mezz’ora quando si registrano i primi pericoli, prima Basrak e poi Carcione impegnano severamente l’estremo difensore siciliano Pane mentre allo scadere è l’Akragas a rendersi pericoloso con Salvemini, murato sul più bello da Sirri, così si va al riposo sullo 0-0. La musica non cambia nella ripresa, squadre sempre sterili nonostante buone manovre. I giallorossi però si affacciano in avanti e al 65’ reclamano un penalty ; il tiro di Giovinco viene intercettato forse con un braccio in area da Riggio, per l’arbitro è tutto regolare. È l’unico sussulto fino al novantesimo, minuto dell’apoteosi giallorossa: dopo un primo pericolo arrecato da Cunzi su cui Pane si salva in corner ecco la rete della pesantissima vittoria: Icardi mette in mezzo all’area, errore del portiere agrigentino che non trattiene e Giovinco si avventa spedendo il pallone in rete facendo esplodere il “Ceravolo” e allo stesso tempo la rabbia dei giocatori dell’Akragas che lamentano un fallo in occasione della rete giallorossa. Così, dopo l’espulsione per proteste di Pane, il recupero in cui il Catanzaro riesce ad amministrare il vantaggio portandosi a casa una vittoria preziosissima in vista del Taranto da affrontare tra sette giorni in un’altra gara fondamentale.
Francesco Gioffrè
CATANZARO 1
AKRAGAS 0
CATANZARO: De Lucia, Pasqualoni, Prestia, Sirri, Esposito (80’ Sabato), Icardi, Carcione, Zanini (63’ Maita), Giovinco, Basrak (52’Cunzi), Gomez. In panchina Svedkauskas, Pagano, Mancosu, Bensaja, Cedric, Van Ransbeeck, Imperiale, Rizzitano. All. Erra.
AKRAGAS: Pane, Riggio, Mileto, Sepe, Bramati, Palmieri, Pezzella (90’+1 Addario), Coppola, Longo, Salvemini (77’ Russo), Cochis (65’Klaric). In panchina Addario, Leveque, Caternicchia, Privitera, Petrucci, Cazè, Cocuzza, Tardo, Rotulo. All. Di Napoli.
ARBITRO: Cipriani di Empoli (Urselli di Taranto e Pappagallo di Molfetta).
MARCATORE: 90’ Giovinco.
NOTE: Ammoniti Sirri, Bramati, Palmieri, Pezzella, Pane, Mileto, Recupero 4’ pt, 5’ st.
Fonte: www.soveratiamo.com