Samb, l’ex Ds Federico: “Il Foggia ha meritato la B, società solida e grande piazza”

Con 22 reti in 38 partite Leonardo Mancuso ha conquistato la classifica marcatori della Lega Pro, lanciando la Sambenedettese ai play-off. Un risultato sorprendente, dal momento che l’esterno d’attacco classe ‘92, in carriera, non era mai riuscito ad andare in doppia cifra tra i professionisti. TuttoLegaPro.com ha intervistato in esclusiva Sandro Federico, ex direttore sportivo dei rossoblù.

Cremonese, Venezia, Foggia: si aspettava queste tre promozioni?

“Nel Girone A l’Alessandria ha gettato alle ortiche un campionato che sembrava già vinto ma faremmo un torto alla Cremonese non ricordando la grande rimonta dei grigiorossi. I piemontesi adesso dovranno resettare tutto: non sarà facile ma se partiranno da zero sarà difficilissimo batterli.

Nel Girone B mi aspettavo una stagione con una lotta serrata tra Parma e Venezia, con Reggiana, Padova, Pordenone e Samb un gradino più sotto. I lagunari hanno vinto perché sono stati i più regolari e i più quadrati: pur non esprimendo un calcio brillantissimo hanno meritato di vincere. Un appunto anche sulla Samb: poteva fare molto bene ma varie problematiche hanno rallentato la corsa. Peccato perché fino a novembre eravamo tra le prime e ce l’eravamo giocata con tutte le big.

Nel Girone C, infine, il Foggia ha meritato il successo perché ha espresso un grande calcio: Stroppa è stato bravo a dar seguito al gran lavoro fatto da De Zerbi nell’annata precedente. I rossoneri già un anno fa meritavano il salto, sono felice ci siano riusciti finalmente visto che si tratta di una piazza importante con una società solida e dei tifosi splendidi: i pugliesi faranno sicuramente bene in B”.