Parma, mister D’Aversa: “E’ arrivato il momento di provarci, ma in maniera serena”
“Prima delle domande vorrei dire una cosa io. Dopo la semifinale con il Pordenone ho detto che anche i nostri avversari avrebbero meritato la finale. Sottolineo ‘anche’, per rispetto dei miei giocatori, che hanno meritato di giocarsi la finale. In carriera si giocano pochissime finali”.
Subito una precisazione, poi la consueta conferenza stampa. Mister Roberto D’Aversa, quando la gara che vale una stagione è alle porte, parla così del suo Parma, che quest’oggi affronterà l’Alessandria nella finale play off Lega Pro. Come riportato dal canale ufficiale dei ducali, l’allenatore si concentra poi sulla partita:
“L’importante sarà vivere in maniera serena la vigilia e giocare con tanta passione, motore della vita quotidiana di tutti i giorni. Questi ragazzi hanno fatto un percorso importante. Spesso e volentieri si dà tutto per scontato. Questa finale non è così scontata. Nella vita, quando si può fare qualcosa in maniera giusta e corretta, non devono esserci pressioni, ma bisogna essere sereni e lucidi. Ci vuole la giusta spensieratezza, che non significa che non devono esserci determinazione e cattiveria agonistica. Non mi piace il ‘dobbiamo’ perché carica di troppe responsabilità i ragazzi, ma faremo di tutto per riportare Parma dove merita. Questa piazza non è da Lega Pro. Abbiamo fatto sacrifici sin dal primo giorno. Sappiamo che possiamo raggiungere quell’obiettivo sfuggito in campionato. Lo meritiamo. E’ arrivato il momento di provarci, ma in maniera serena”.
Aggiunge: “Di fronte avremo una squadra forte, che è arrivata a un passo dalla vittoria del campionato. Noi abbiamo tutte le qualità, sia morali che tecniche, per farcela. Una partita così importante annulla tutte le problematiche di condizione fisica, di squalifiche e di quant’altro. Gli undici giocatori che saranno in campo e gli altri che entreranno in corso d’opera non faranno sentire la mancanza di alcuni compagni. Valuteremo fino a domani mattina chi sarà schierato al posto dei due squalificati. Posso dirvi che Lucarelli è a posto e che si è allenato bene in questi quattro giorni. L’unico da valutare bene è Scozzarella. La valutazione finale verrà fatta domani in mattinata”.
In chiusura ribadisce il concetto: “L’obiettivo è vincere la partita. Per farlo servirà anche essere in grado di cambiare in corso d’opera. Il sistema tattico, però, conta poco. Conta l’atteggiamento, conta la passione. Armi che ultimamente la squadra ha messo in campo. Questi playoff di Lega Pro”.