Rimonta Foggia, Pro Vercelli ko: 2-1 rossonero allo “Zaccheria”
Il match dello “Zaccheria” valido per la 33a giornata del campionato di Serie B se lo aggiudica il Foggia di Stroppa, che supera per 2-1 la Pro Vercelli di Grassadonia. Al momentaneo vantaggio ospite firmato Reginaldo, hanno risposto Deli (gran gol il suo) e Martinelli. Il tutto nella prima mezz’ora del primo tempo.
CRONACA – Stroppa lascia in panchina capitan Agnelli, sostituito di Agazzi. Al posto dello squalificato Loiacono, nel 3-5-2 c’è Martinelli a comporre il trio difensivo con Camporese e Tonucci. Fascia di capitano affidata a Gerbo, suo vice Mazzeo. In avanti confermata la coppia Nicastro-Mazzeo. Grassadonia risponde con lo stesso modulo, che vede in avanti non Morra ma la coppia Reginaldo-Rovini.
Dopo due conclusioni velleitarie da parte di Kragl e Gerbo nei primi 5 minuti, la Pro Vercelli passa subito in vantaggio alla prima occasione: minuto 8, rimessa laterale dalla destra a servire Reginaldo in area il quale, dopo aver difeso bene palla, si gira e in maniera fulminea trafigge Guarna sul suo palo con un bel destro. Colpo a freddo che però non scoraggia il Foggia che cresce con il passare dei minuti e al 22′ pareggia già i conti per merito di Deli, autore di autentica perla: raccoglie palla al limite, sguardo all’incrocio e tiro a giro che va a bersaglio. Rete molto simile a quella realizzata da Riverola in un Foggia-Akragas di Lega Pro del 18 aprile 2016. Passano 5 minuti e il Foggia la ribalta: angolo calciato da Kragl, svetta imperiosamente Martinelli all’altezza del dischetto e schiaccia di testa in porta il pallone. Nulla può Pigliacelli. E’ un Foggia caparbio che al 37′ va addirittura vicino al tris: disimpegno errato della retroguardia bianconera, recupera palla Agazzi sulla trequarti, entra in area e prova a piazzare palla in porta con un rasoterra, ma Pigliacelli è super nel deviare in angolo con i piedi. L’ultima occasione da segnalare è un tiro di Altobelli al 42′: traiettoria insidiosa che però non beffa Guarna, pronto a bloccare in due tempi. Termina così la prima frazione, senza recupero.
Il primo quarto d’ora di ripresa è privo di occasioni. Da segnalare ci sono solo i cambi da parte dei due allenatori: Stroppa manda dentro Agnelli per Greco; Grassadonia risponde con Vives e Germano per Paghera e Pugliese. Al 64′ clamorosa occasione per la Pro Vercelli: Altobelli lasciato solo in area dalla difesa rossonera, controlla e da pochi passi conclude incredibilmente a lato. Incredulo Grassadonia in panchina. Risponde subito il Foggia: Kragl prova la conclusione su sponda di Nicastro, palla che dopo una deviazione, termina sui piedi di Mazzeo il quale si coordina e calcia subito, ma il tiro è centrale e facile preda di Pigliacelli. I due allenatori cambiano ancora: dentro Duhamel per Mazzeo nel Foggia; Grassadonia prova il tutto per tutto mandando dentro anche Morra per Altobelli. Minuto 82′, altra ghiotta occasione per la Pro Vercelli: Reginaldo viene servito in ottima posizione in area, controlla e prova una conclusione a giro che termina di pochissimo a lato dando in un primo momento l’illusione del gol. Replica il Foggia con una magia di Nicastro in area di rigore bianconera: l’attaccante rossonero controlla bene palla e tenta una pirotecnica rovesciata che termina di poco alta sopra la traversa. L’arbitro concede 5 minuti di recupero in cui il Foggia rischia grosso: al 93′ infatti, Gozzi svetta benissimo su un calcio di punizione dalla sinistra di Mammarella, ma il guizzo di Guarna è prodigioso per salvare i suoi, deviando palla in angolo. Questa l’ultima emozione del match: il triplice fischio del signor Guccini di Albano Laziale sancisce la vittoria dei rossoneri.
Foggia che con questo successo sale a quota 43 punti, distanziandosi dalla zona play-out. Pro Vercelli che invece resta impantanata al penultimo posto a quota 30 punti. I rossoneri lunedì recupereranno il match casalingo contro l’Empoli, rinviato a causa della tragica scomparsa di Davide Astori, capitano della Fiorentina.