Pasquetta indigesta per il Foggia: l’Empoli passa 0-3 allo Zaccheria
Il big-match di Pasquetta se lo aggiudica la capolista Empoli. Allo “Zaccheria”, i biancazzurri di Andreazzoli hanno superato i padroni di casa del Foggia con un netto 0-3 firmato Zajc, Rodriguez e Caputo, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria del campionato di Serie B.
CRONACA – Di fronte a circa 12mila spettatori in una splendida giornata primaverile, Stroppa nel suo 3-5-2 si affida quasi agli stessi undici che hanno sconfitto la Pro Vercelli giovedì, con l’unica differenza di Agazzi in cabina di regia al posto di Greco, con Agnelli che torna titolare nel ruolo di mezzala. Andreazzoli risponde con un 4-3-1-2 che vede Caputo-Rodriguez coppia d’attacco in virtù dell’assenza di Donnarumma, con Zajc a supporto sulla trequarti.
Il primo quarto d’ora di gara è quasi tutto di marca ospite, anche se la prima occasione è per i rossoneri: minuto 5, Deli salta due avversari, allarga sulla destra per Gerbo che dal limite controlla e calcia verso la porta, ma Gabriel è bravo a respingere l’insidiosa conclusione in allungo. Risponde l’Empoli con un tiro-cross di Rodriguez che, complice una deviazione di Martinelli, non termina sui piedi di Caputo pronto a depositare da pochi passi. Tre minuti dopo, occasionissima Empoli: ancora un cross di Rodriguez dalla destra, Tonucci scivola nel tentativo di anticipare Caputo e lascia tutto solo l’attaccante ospite che controlla e calcia a rete, ma colpisce in pieno Guarna reattivo nella respinta. Il portiere rossonero pochi istanti più tardi si rende protagonista di un grossolano errore: nel tentativo di battere la rimessa dal fondo, serve Zajc ben posizionato al limite il quale calcia a botta sicura verso la porta, ma colpisce in pieno il palo. Appuntamento con il gol però rimandato di soli 3 minuti: sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona d’attacco, la palla termina tra i piedi di Zajc che da posizione defilata in area, salta un avversario e conclude con un bel diagonale rasoterra che non lascia scampo questa volta a Guarna. Empoli in vantaggio. Il Foggia, dopo 20 minuti di assolo biancazzurro, inizia ad alzare il ritmo e a cercare il gol del pari. Nel giro di due minuti, ci prova due volte Nicastro che prima con il mancino, poi di testa, sfiora il gol mandando palla fuori di pochissimo. Al 27′, Agnelli dalla trequarti pesca l’inserimento di Kragl in area dalla sinistra, il quale si coordina e calcia al volo, ma la palla termina sull’esterno della rete. Un minuto dopo ci prova Mazzeo dai 20 metri, ma Gabriel è attento e blocca in due tempi. Al 30′ torna pericoloso l’Empoli: ancora azione manovrata sulla destra a servire Rodriguez il quale pesca al centro Caputo, ma il bomber biancazzurro non ci arriva di un soffio per il tap-in vincente. Al 38′ grande scambio in area tra Caputo e Rodriguez, con il primo che conclude di piattone a giro sul palo lontano ma la mira non è precisa e il pallone termina di poco alto. Pochi istanti più tardi è Maietta a provarci con una gran botta dai 30 metri: palla che sfiora il palo e termina a lato. Ma l’occasionissima per il raddoppio biancazzurro arriva al 43′: Bennacer pesca benissimo in area Caputo, ma il bomber biancazzurro sciupa tutto concludendo malamente a due passi da Guarna. Dopo un minuto di recupero, termina una pimpante prima frazione con l’Empoli meritatamente in vantaggio.
L’inizio ripresa è di marca rossonera, con una conclusione di Nicastro terminata fuori e una punizione di Kragl dai 30 metri respinta da Gabriel. Ma al primo errore difensivo del Foggia, gli ospiti raddoppiano: Di Lorenzo cerca Rodriguez in area dalla destra, Martinelli liscia clamorosamente un facile rinvio e lascia tutto solo l’attaccante biancazzurro che supera Guarna con un rasoterra da pochi passi. Rodriguez resta pochi minuti dopo vittima di un infortunio e viene sostituito dal giovanissimo Traorè, classe 2000, con il modulo che passa ad un 4-3-2-1. Stroppa risponde con Greco per Agazzi e Scaglia per l’infortunato Agnelli. Nel giro di un minuto allo scoccare del 70′, Mazzeo sciupa due ghiotte occasioni: prima su gran palla di Deli dal limite, conclude al volo da buona posizione ma trova i piedi di Gabriel a respingere in angolo. Poco dopo, sponda di Tonucci dal limite a servire l’attaccante rossonero che ancora da ottima posizione, si fa sporcare la conclusione da un difensore ospite facilitando la presa a terra di Gabriel. Stroppa manda dentro anche Duhamel per Nicastro, dando più peso all’attacco rossonero senza però modificare il modulo. Minuto 79′: angolo di Kragl dalla sinistra, palla che termina sui piedi di Camporese che controlla e calcia, ma è ancora una conclusione centrale facile da bloccare per Gabriel. Andreazzoli sostituisce a questo punto Zajc con Lollo, ed è proprio il neoentrato a propiziare il tris biancazzurro: minuto ’86, conclusione dal limite del centrocampista che Guarna respinge, ma sui piedi di Caputo, più lesto della difesa rossonera nel fiondarsi sul pallone e nel depositare in rete. L’arbitro concede 5 minuti di recupero in cui da segnalare c’è solo l’ingresso di Piu proprio per Caputo. Termina così il match.
Vittoria che permette all’Empoli di balzare a più 8 sul Frosinone secondo, ipotecando la promozione in Serie A. Foggia che invece resta fermo a quota 43 punti a centro classifica. Prossimo turno che vedrà i rossoneri far visita alla Cremonese, mentre i biancazzurri faranno visita allo Spezia.