Bari, la rosa prende forma in attesa di conoscere il futuro. Il punto

Un cantiere a cielo aperto: può esser definito così il primo Bari dell’era De Laurentiis, in attesa di capire quale sarà la categoria che dovrà disputare. La dead-line è rappresentata dalla data del 6 settembre, quando il CONI si esprimerà sul format della Serie B a 19 squadre e sull’eventuale riammissione di tre squadre. Nonostante il campionato cadetto questo week-end abbia preso il via, tutto potrebbe essere ribaltato dalla sentenza del CONI. Una situazione paradossale che testimonia lo stato di malessere del calcio italiano.

Intanto proseguono gli allenamenti al Park Hotel Mancini di Roma per il Bari di Giovanni Cornacchini. Il tecnico ex Gubbio e Ancona sta lavorando con un nutrito gruppo formato principalmente da under e da qualche esperto. La fisionomia della rosa cambierà, ovviamente, in base alla categoria. In caso di Serie D ci saranno più Under presenti in rosa a causa degli obblighi federali dettati dalla Lega Nazionale Dilettanti che impone l’utilizzo tra i titolari di quattro calciatori Under (Un classe 1998, due classe 1999 e un classe 2000). Ci sono diversi calciatori che, però, rappresentano delle certezze nel Bari che sta nascendo: una su tutti è Simone Simeri, ex Juve Stabia. L’attaccante napoletano rappresenterebbe un extra-lusso per la  Serie D ma un ottimo attacante anche per la terza serie italiana. Stesso discorso per Feola, Hamlili, Mattera e Bollino: calciatori che vengono dalla Serie C e che rimarrebbero anche in caso di clamorosa riammissione tra i professionisti. Tra i giovani più interessanti, invece, ci sono D’Ignazio (terzino scuola Napoli), Acunzo (centrocampista scuola Napoli) e Marfella (portiere scuola Napoli) che rappresentano dei profili adatti qualsiasi sia il futuro del Bari.

Discorso diverso per Maurantonio. L’ex portiere della Fidelis Andria in caso di Serie C potrebbe fare il titolare mentre in caso di Serie D, ricoprirebbe il ruolo di preparatore dei portieri e di secondo portiere alle spalle di un estremo difensore Under (che potrebbe essere Marfella). Insomma, una situazione incerta che non permette al duo Scala-Pompilio di programmare con serenità il futuro. Un limbo da cui la SSC Bari spera di uscire al più presto.

La lista di calciatori presenti al Park Hotel Mancini a Roma:

1) Roberto Maurantonio – Portiere
2) Giuseppe Mattera – Difensore
3) Luca Cacioli – Difensore
4) Lorenzo Pellacani – Terzino sinistro
5) Gabriele Caruso – Attaccante
6) Maurizio Pinto – Ala destra
7) Giovanni Zonno – Centrocampista centrale
8) Francesco Petrosino – Cetrocampista centrale
9) Giacinto Zinfollino – Portiere
10)Alejandro Zamaudio -Ala destra
11) Hodou Cissè – Attaccante
12) Luigi D’Ignazio – Terzino sinistro
13) Diego Acunzo – Centrocampista
14) Nicola Aloisi — Terzino destro
15) Simone Simeri – Attaccante
16) Andrea Feola – Centrocampista
17) Davide Marfella – Portiere
18) Mauro Bollino – Ala destra
19) Zaccaria Hamlili – Centrocampista

Categoria: Dilettanti