Il Crotone passeggia allo “Zaccheria”: Foggia ko, è 0-2

Il Crotone passeggia allo “Zaccheria”: Foggia ko, è 0-2

Il Crotone di Stroppa torna alla vittoria e lo fa in casa del Foggia. I rossoblu si sono imposti per 2-0 sui rossoneri, grazie alle due reti arrivate nel primo quarto d’ora siglate da Rohden e Zanellato. Foggia mai in partita, apparso confuso e senza idee rispetto alle ultime uscite.

CRONACA – Padalino cambia: dentro il 3-5-2 rispetto al 3-4-3 visto contro Verona e Carpi. In campo torna Deli dal primo minuto al posto di Galano, mentre Boldor in difesa prende il posto di un acciaccato Ranieri e compone il terzetto con Martinelli e Tonucci. Stroppa risponde con lo stesso modulo che vede il nuovo acquisto Machach affiancare il gigante Simy in attacco.

Pronti-via e al 6′ il match si sblocca in favore degli ospiti alla prima occasione: Agnelli perde palla a centrocampo, ne approfitta Rohden che si invola verso la porta, salta Martinelli e in diagonale beffa Noppert. Quattro minuti più tardi Foggia vicino al pari: corner dalla sinistra, palla all’altezza del dischetto dove Tonucci si coordina benissimo per la conclusione al volo con il mancino ma la palla termina alta di poco. Minuto 13′, è già raddoppio Crotone: cross sul secondo palo per Simy che fa da sponda per l’accorrente Zanellato, bravo a superare Noppert con un tocco preciso sotto porta. Cala il gelo sullo “Zaccheria”, e non parliamo solo della temperatura vicina allo zero. Il Foggia dopo il doppio colpo subito in pochi minuti perde di lucidità e si affida solo al sinistro di Kragl che impegna Cordaz su punizione al 18′. Al 21′ Zambelli è costretto a lasciare il campo per infortunio: dentro il nuovo arrivato Greco con Gerbo che scala a destra nel centrocampo rossonero. Minuto 27′: Machach ruba palla e va via, dal limite serve Rohden il quale entra in area e conclude in diagonale, ma questa volta Noppert è superlativo e nega il gol. Il Foggia risponde ancora con Kragl che scaglia un bolide da distanza siderale con la palla che sfiora la traversa. Padalino è chiamato al secondo cambio: Tonucci resta a terra dolorante, al suo posto entra Loiacono. La gara scorre via fino al 45′ e dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti a bere un tè caldo.

La ripresa si apre senza cambi ma con il Crotone sempre pericoloso. Dopo 3 minuti infatti, Machach in contropiede da ottima posizione conclude a lato di pochissimo dall’interno dell’area. Risponde il Foggia con una conclusione al volo di Mazzeo che termina di qualche metro a lato. Inizia un’altra girandola di cambi: nel Foggia dentro Chiaretti per Deli, nel Crotone dentro Curado, Kargbo e Molina per Spolli, Machach e Rohden. Minuto 65, traversa di Martinelli: punizione di Kragl dalla sinistra, testa del difensore rossonero sul primo palo che impatta e gira benissimo di testa, ma la palla si stampa sul montante e torna in campo. Il match perde con il passare di minuti ritmo e vivacità, con il Foggia che cerca senza successo la via del gol creando pochissimi pericoli alla porta difesa da Cordaz. L’arbitro concede quattro minuti di recupero in cui, tranne qualche azione convulsa in area rossoblu, non accade più nulla.

Con questo successo il Crotone sale a quota 17 punti in classifica mentre il Foggia resta bloccato a 18. Nel prossimo turno rossoneri impegnati nella difficile trasferta di Palermo, mentre i rossoblu attenderanno in casa il Livorno.

TABELLINO

Marcatori: 6′ Rohden (C), 13′ Zanellato (C).

Foggia (3-5-2): Noppert; Tonucci (45′ Loiacono), Martinelli, Boldor; Zambelli (21′ Greco), Gerbo, Agnelli, Deli (65′ Chiaretti), Kragl; Mazzeo, Iemmello. All.: Padalino.

Crotone (3-5-2): Cordaz; Vaisanen, Spolli (56′ Curado), Golemic; Sampirisi, Zanellato, Barberis, Rohden (71′ Molina), Firenze; Machach (69′ Kargbo), Simy. All.: Stroppa.

Arbitro: Sig. Pezzuto di Lecce.

Ammoniti: Rohden (C), Kragl (F), Zanellato (C).

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: La Cronaca