QUI BITONTO: Bitonto-Sorrento 1-1 Cronaca e tabellino

QUI BITONTO: Bitonto-Sorrento 1-1 Cronaca e tabellino

Pari, tensione e qualche errore arbitrale di troppo nel big match di giornata del girone H di Serie D che vedeva opposto il Sorrento alla capolista Bitonto. Una gara ad alta quota tra la rivelazione del girone, il Sorrento di Maiuri, e la corazzata pugliese venuta al “Campo Italia” con l’obiettivo di continuare a macinare vittorie. Sulla sua strada però ha trovato una squadra difficilissima da battere, solida in ogni reparto e con un calciatore fantasmagorico come Herrera, che con un’altra giocata delle sue ha consentito ai rossoneri di portare a casa un punto che risulterà oro visto come si era messa la gara ad inizio ripresa, con espulsione di Gargiulo e vantaggio bitontino. Ai

Meglio il Sorrento nei primi 45′, la squadra di Mister Maiuri gioca a viso aperto al cospetto della capolista Bitonto senza alcun timore reverenziale. Gli ospiti, però, escono meglio dai blocchi e nei primi minuti soprattutto imbastiscono buone trame di gioco sfruttando le corsie laterali, lì dove Terrevoli e Patierno riescono spesso e volentieri a trovare qualche giocata offensiva. Ed è proprio Turitto, al 10′, ad andare via sul versante sinistro per poi mettere al centro: Patierno viene anticipato in extremis al momento della conclusione a rete. Gara bella e avvincente, risponde subito il Sorrento, che marca la prima grande occasione del match con De Rosa: il centrocampista, al 18′, prova la gran botta dal limite costringendo Figliola al miracolo in angolo. Ancora Sorrento al 26′, bella combinazione tra Herrera e Vitale, il giovane attaccante arriva a tu per tu con Figliola che però è bravissimo in uscita e sventa la minaccia. Si susseguono le azioni, il Bitonto non sta a guardare e al 28′ si divora una frandissima occasione per portarsi sullo 0-1 al Campo Italia. Turitto sfonda ancora, cross al centro per Patierno che apparecchia per Lattanzio: la difesa del Sorrento respinge il tiro sul palo, la palla arriva a Piarulli che da due passi sparacchia alto. Finale di primo tempo ancora di marca bitontina con Patierno e Lattanzio che provano a fare gol con due tiri dal limite: prima Scarano e poi la mira dicono no ai neroverdi.

La ripresa si apre subito col botto. Prima il Sorrento sfiora il vantaggio con un colpo di testa ravvicinato di Alfonso Gargiulo sul quale è ancora provvidenziale il portiere Figliola, poi è lo stesso attaccante rossonero a finire anzitempo la partita al minuto 55 rimediando il rosso per una gomitata ai danni del Gargiulo neroverde. Ospiti in superiorità numerica e che subito concretizzano il vantaggio al minuto 69. Terrevoli ara la fascia destra e mette al centro, Vacca appena entrato si incunea e calcia a rete: palla ribattuta, ma la sfera arriva a Turitto che non sbaglia col sinistro e fa 0-1. Il Sorrento ha però un temperamento ed una tenacia da far paura, una mentalità da big. E così, sotto nel punteggio e negli uomini, riesce a trovare le forze per pareggiare il match. La rete la segna forse l’uomo più rappresentativo, Herrera, che con una pennellata su punizione porta i rossoneri sul pari facendo esplodere tutta Sorrento al minuto 78. Il panamense segna e viene espulso, qualche minuto più tardi, e dopo essere stato sostituito da Bonanno per una condotta arbitrale piuttosto cattiva nei confronti dei campani. Fatto sta che dopo l’ 1-1, la gara si addormenta prima della scossa finale, di marca bitontina, con Merkaj che, subentrato a Turitto, si mangia clamorosamente il gol della vittoria da due passi calciando alto una corta respinta della difesa Sorrento su tiro dell’ onnipresente Turitto. 1-1 il finale da un “Campo Italia” gremito e che applaude in maniera incessante il Sorrento di Maiuri. Un ‘altra grande gara quella dei rossoneri, che dimostrano di essere nei piani alti della classifica non per caso fermando la corazzata Bitonto con una prova autorevole e di grossa qualità.

SORRENTO 1945 1-1 SSD BITONTO CALCIO (69′ Turitto, 78′ Herrera)

SORRENTO-1945 (4-3-3): Scarano ; Cesarano, Fusco, Cacace, Masullo; La Monica, De Rosa, Costantino (58′ Figliolia); Vitale (58′ Vodopivec), Alfonso Gargiulo, Herrera (86′ Bonanno).

A disposizione: Semertzidis, D’Alterio, Esposito, Bozzaotre, Cassata, Peluzzi.

Allenatore: Vincenzo Maiuri

BITONTO (3-5-2): Figliola; Amelio, Gargiulo Alessandro, Lomasto; Terrevoli, Piarulli, Biason, Bolognese (65′ Vacca ), Turritto; Lattanzio (80′ Merkaj), Patierno .

A disposizione: Zinfollino, Colella, Mazzone, Gagliardi, Marsili, Palmisano, Zaccaria.

Allenatore: Roberto Taurino

ARBITRO: Alfredo Iannello di Messina (Chichi-Palla)

NOTE. AMMONITI: Costantino, Vitale, Figliolia; Vacca, Patierno. ESPULSI: 53′ Gargiulo Alfonso, 86′ Herrera. RECUPERO: pt 1, st 4

Fonte: www.notiziariocalcio.com

Categoria: L'Avversario