Catanzaro, capitan De Risio svela il segreto per restare in attività…
I compiti per casa sono stati assegnati, ora si tratta di metterli in pratica anche se le difficoltà sono molteplici. La sosta forzata fino ai primi di aprile mette a dura prova tutti e anche i calciatori sono alle prese con rinunce forzate e problematiche date dalla quotidianità, necessariamente stravolta dall’emergenza.
In attesa del 17 marzo, giorno in cui la società del Catanzaro farà il punto, c’è da impegnare il tempo senza concedere libero sfogo alle tentazioni di assumere troppe calorie.
Risio, leader incontrastato del centrocampo giallorosso ha portato la fascia da capitano nell’ultima gara disputata contro il Bari ed ora, al pari degli altri compagni, sta trascorrendo giornate all’insegna della massima tranquillità e del mantenimento fisico, svolto rigorosamente nelle quattro mura domestiche o sotto casa, ma sempre a debita distanza dal prossimo. Così descrive il momento surreale: «Siamo in una situazione brutta che nessuno immaginava ma dobbiamo reagire rispettando le regole, evitando ulteriori contagi con grande senso di responsabilità e rispetto per chi ha contratto questo virus».
Il discorso si sposta sul quotidiano, sulla ricetta che i preparatori atletici hanno disegnato per questa fase: «Stiamo facendo allenamenti individuali in casa e per quanto riguarda le corse possiamo scendere nel parco sotto casa. Speriamo sia uno stop breve altrimenti potrebbe incidere sulla preparazione globale, ma la salute ora viene prima di tutto». Prima o dopo il mantenimento fisico c’è tanto tempo da passare. Come? «Oltre all’allenamento – sottolinea – non ci sono molte cose da fare in casa e ne approfitto per cucinare e guardare film ma niente di particolare».
La tecnologia comunque aiuta a non sentire la mancanza del tecnico Auteri e dei compagni disquadra: «Ci sentiamo spesso nel gruppo di squadra, coordinando gli allenamenti giorno dopo giorno. Speriamo di rivederci nella prossima settimana, se la situazione migliora, per decidere il da farsi». Il calcio giocato sembra lontano millenni ma la prestazione contro il Bari dà speranze: «Abbiamo fatto una buona gara tenendo testa ad una grande squadra anche se siamo andati in svantaggio dopo trenta secondi, dobbiamo ripartire da questa prestazione – sottolinea De Risio – cercando di avere continuità di prestazioni e risultati, ma siamo fiduciosi».
Fonte: www.notiziariocalcio.com