Serie D 2020-2021: «In pochi saranno scontenti…»
Continua a far discutere non solo la composizione dei gironi dei possibili gironi di Serie D 2020-2021 ma, soprattutto, il numero di club che parteciperanno al prossimo massimo campionato dilettantistico nazionale.
Vi abbiamo raccontato che il format resterà di fatto immutato ma che ciò non significa che il prossimo campionato di Serie D sarà a 162 squadre, gioco-forza del resto non potrebbe già, ad oggi, essere così essendo attualmente 164 i club di diritto in D.
Quando ancora teneva banco la querelle tra società e vertici della Lega Nazionale Dilettanti sulla decisione di cristallizzare la classifica al momento dello stop per l’emergenza sanitaria del Covid-19, il presidente Cosimo Sibilia, prima che fossero ufficializzati i verdetti stagionali, era il 21 giugno scorso, disse chiaramente: «In pochi saranno scontenti». Parole da tenere a mente.
Frase che all’indomani dei verdetti risultò difficilmente digeribile soprattutto per i club che erano stati, di fatto, retrocessi a tavolino. Una dichiarazione che nel tempo però si sta concretizzando grazie alla realtà dei fatti.
La Lega Nazionale Dilettanti sta facendo di tutto per accontentare quante più società possibili. E qui entra in ballo anche la composizione numerica della prossima Serie D. Il format del massimo campionato dilettantistico resterà sì a 162 squadre ma l’interpretazione della LND sulle prossime mosse è chiara, quanto, regolamento alla mano, border line.
Con l’imminente ripescaggio di tre delle attuali squadre partecipanti alla Premier dei Dilettanti in Lega Pro, normalmente si procederebbe così: 164-3=161, format a 162 quindi ripescaggio del Vado. Poi, ammissione in sovrannumero del Siena e, di conseguenza, ripescaggio del Corticella tornando così a 164. Invece, la LND darà per assodata l’attuale composizione a 164 squadre (nonostante a questa ci si sia arrivati attraverso l’iscrizione in sovrannumero del Campodarsego ed il ripescaggio della Sammaurese), e con i tre ripescaggi in C procederà ad ulteriori tre ripescaggi in D.
Quindi salirebbero Vado, Corticella e Nardò. Ritrovandoci così a 164 squadre a cui bisognerà aggiungere in soprannumero il Siena, passando a 165, e di conseguenza, sarà probabilmente ripescata anche il Francavilla in Sinni arrivando così a 166 partecipanti in D.
Numero che potrebbe subire ulteriori variazioni visto che ci sono in ballo ancora la possibile mancata iscrizione del Trapani in C e la questione della presunta combine Picerno-Bitonto.
Fonte: www.notiziariocalcio.com