Siamo chi siamo e se lo siamo è anche grazie a chi, in passato, ha reso onore a quelle strisce verticali, rosse e nere, che si alternano sul petto.
Foggia-Bari è il derby dal sapore di Puglia, il Gargano che sfida le Murge, i satanelli che puntano un gallo prepotente dentro e fuori dal campo.
Manca sempre meno al big match dell’ottava giornata del Girone C di Lega Pro, partita che sarà ospitata in uno Zaccheria privo del suo calore, privo di quel dodicesimo uomo che in passato ha caratterizzato il derby d’Apulia.
Abbiamo provato a ricostruire la Top 11 della storia rossonera, ascoltando Giovanni Cataleta, giornalista, scrittore e memoria storica dei satanelli. Dall’altra parte, Massimiliano Ancona giornalista de La Gazzetta dello Sport ed autore del libro fresco d’uscita “Biancorossonero – Il Derby d’Apulia”, ha raccolto la Top 11 biancorossa. Ecco di seguito i due schieramenti:
Foggia Calcio (4-3-3): Moschioni; Colla, Chamot, Pirazzini, Codispoti; Shalimov, Di Biagio, Maioli; Signori, Nocera, Rambaudi. All. Zeman
SSC Bari (4-3-3): Costagliola; Carrera, Loseto Giovanni, Capocasale, Armenise Michele; Ingesson, Terracenere, Maiellaro; Costantino Raffaele, Protti, Joao Paulo. All: Conte
Se oggi, sulla carta è favorita la compagine barese, in passato probabilmente tra i due schieramenti la spunta il…
Daniel Miulli