Il Foggia domina la Casertana di un Castaldo non pervenuto: al Pinto termina 0-2
Casertana F.C. – Calcio Foggia 1920
Reti: 9′ Rocca (FOG), 54′ Vitale (FOG)
Calcio Foggia 1920 (3-5-2): Fumagalli; Del Prete, Gavazzi, Anelli; Di Masi, Rocca, Gentile (88′ Raggio Garibaldi), Vitale (65′ Garofalo), Di Jenno (88′ Pompa); D’Andrea (65′ Balde), Neassens (14′ Dell’Agnello). A disposizione: Vitali, Ndiaye, Dell’Agnello, Curcio, Germinio, Raggio Garibaldi, Moreschini, Garofalo, Morrone, Pompa, Baldé, Regoli. All. Marchionni
Casertana F.C. (3-4-3): Avella; Ciriello, Buschiazzo, Carillo; Setola, Icardi, Bordin (58′ Matese), Valeau (45′ Varesanovic); Pacilli (24′ Cuppone), Castaldo, Fedato (58′ Cavallini). A disposizione: Dekic, Zivkovic, Longobardo, Petito, Cavallini, De Sarlo, De Vivo, Matese, Varesanovic, Cuppone, De Lucia. All. Guidi
Arbitro: Marco Ricci di Firenze
Assistenti: Riccardo Vitali di Brescia, Massimo Salvalaglio di Legnano. IV Cavaliere di Paola
Ammoniti: 16′ Carrillo (CAS), 21′ Buschiazzo (CAS), 59′ Gentile (FOG), 79′ Setola (CAS), 80′ Matese (CAS).
Espulsi:
Angoli: 1-3
Recupero: 3′ p.t.; 3′ s.t.
Allo stadio Pinto di Caserta va di scena Casertana-Foggia, recupero della seconda giornata di campionato e scontro chiave in ottica classifica. Entrambe le squadre, ad inizio stagione, hanno dichiarato che l’obiettivo da raggiungere è la salvezza, ma il Foggia ha iniziato il campionato meglio rispetto ai campani, che fin qui non hanno mai vinto. Guidi, allenatore della Casertana, sceglie di cambiare modulo rispetto alle precedenti gare schierando la difesa a 3. Marchionni risponde con cinque cambi rispetto all’11 titolare del derby, schierando Gentile, Del Prete, all’esordio in rossonero, Vitale, Di Masi e Anelli dal primo minuto. Prima del calcio d’inizio le squadre osservano un minuto di silenzio in memoria dell’ex portiere della Casertana Romano Piccolo.
PRIMO TEMPO: È la Casertana a gestire il primo pallone della gara. La prima occasione si registra al 3′ quando Fedato recupera palla a centrocampo, ma i padroni di casa non riescono a sfruttare al meglio l’azione offensiva. Due minuti più tardi Pacilli imbuca Castaldo che di poco non raggiunge il pallone, recuperato da Fumagalli che lancia subito Naessens partito in posizione regolare, ma l’attaccante stoppa con il braccio vanificando una potenziale opportunità. È proprio il numero 29 rossonero a essere steso in area al 9′ dopo aver ricevuto un passaggio dal compagno di reparto D’andrea. Dal dischetto parte Rocca che spiazza Avella e sigla lo 0-1. Un minuto dopo rimane a terra dolorante Naessens, dopo aver ricevuto un colpo al polpaccio, non sanzionato dall’arbitro. Il calciatore belga non riesce a rimanere in campo e viene sostituito da Dell’Agnello. Appena entrato, il numero 9 prova il tiro, ma un difensore devia in calcio d’angolo. Al 18′ Fumagalli è costretto a uscire colpendo la sfera di testa per scongiurare un’ottima iniziativa avversaria. Sul capovolgimento di fronte, D’Andrea pesca Rocca che, complice il disturbo di un difensore della Casertana, conclude fuori. Al 22′ Gentile crossa per Vitale, il quale, però, tira alto. Al 26′ sempre Gentile prova una conclusione potente che sembra ben indirizzata verso la porta, ma sulla traiettoria c’è D’Andrea che viene colpito dal pallone. Al 32′ Cuppone, dopo una sgaloppata sulla fascia, cerca Fedato ma Di Masi chiude bene. Tre minuti dopo Vitale cerca la rete dalla distanza ma il suo tiro finisce ampiamente sopra la traversa. Al 36′ D’Andrea conquista un’ottima punizione al limite dell’area, battuta da Rocca che colpisce la barriera. Tre minuti dopo è proprio l’autore del primo gol rossonero ha sbagliare un passaggio in attacco sciupando un ottimo contropiede del Foggia; la difesa della Casertana recupera palla e lancia Fedato che rientra sul destro e cerca il primo palo, ma il suo tiro non impensierisce Fumagalli. Negli ultimi minuti della prima frazione sono i rossoneri a condurre la partita, dimostrando buon gioco e impensierendo più di una volta la difesa dei padroni di casa.
SECONDO TEMPO: La Casertana inizia la seconda metà di gara con un cambio: Varesanovic per Valeau. Il Foggia parte subito forte e dopo un minuto conquista un corner. Al 47′ Vitale prova il tiro, ma la sua conclusione è debole e centrale e non crea problemi ad Avella, ma è solo il preludio al gol. Infatti, proprio il centrocampista rossonero, al 54‘, trova il doppio vantaggio rossonero, con un ottimo inserimento sul secondo palo culminato col tiro sotto le gambe del portiere avversario. Al 60′ Di Masi crossa bene, ma nessuno dei suoi compagni riesce a impattare il pallone. Al 63′ Setola cerca un gran gol dalla distanza ma il pallone di spegne alto. Al 65′ Rocca riceve una sponda di Dell’Agnello e tenta di sorprendere Avella con un colpo sotto, ma il portiere è attento. Un minuto più tardi Carrillo colpisce di testa, ma la sua incornata è centrale e viene neutralizzata da Fumagalli. Al 69′ il portiere rossonero respinge una conclusione ravvicinata di Cuppone, ma l’assistente segnala l’offsife. Al 74′ Balde sfrutta un errore di Buschiazzo, ma da pochi metri dalla porta colpisce Avella, sprecando di fatto l’occasione per 0-3. All’80’ Matese stende Garofalo e viene ammonito, stoppando un pericoloso contropiede ospite. Tre minuti dopo Rocca si libera di un difensore con un dribbling e colpisce il palo che gli nega la doppietta personale. All’84’ miracolo di Avella, che col piede evita il gol dopo una conclusione ravvicinata di Garofalo. A pochi minuti dal termine arriva l’esordio tra i professionisti per Pompa, terzino giovanissimo del Foggia. Finisce 0-2 la gara al Pinto dopo tre minuti di recupero.
Antonio Iammarino