Il Foggia e la Virtus Francavilla, una squadra “matricola” ma non troppo
Non c’è un attimo di tregua per gli uomini di mister Marchionni, che questa domenica scenderanno in campo allo Zaccheria contro la Virtus Francavilla, altro banco di prova importante, in quanto derby, di questo ritorno del Foggia tra i professionisti.
Il brusco stop in trasferta subìto in Abruzzo sembra aver riaperto le “ferite” di quel filotto di sconfitte che ha contraddistinto l’inizio di questo percorso da allenatore, in Capitanata, per l’ex Juve e Parma. Contro un Teramo non troppo propositivo, ancora una volta sono stati gli errori dei singoli a far maturare la sconfitta finale per i rossoneri, con gli uomini di Paci bravi a capitalizzare al meglio le poche chance avute sul terreno amico. Ma questa domenica arriva la Virtus Francavilla, un avversario non semplice da affrontare.
Agli occhi del calcio italiano, la Virtus Francavilla nasce nel 2014 come fusione tra due società dilettantistiche: la G.S.D. Virtus Francavilla, con a capo l’attuale presidente Antonio Magrì e l’A.S.D. Francavilla Calcio, che per oltre 40 anni ha rappresentato il calcio biancoceleste nelle serie dilettantistiche. Tra il 2015 e il 2016, la società del patron Magrì ha avuto il merito di conquistare una doppia promozione, che le ha permesso di fare il suo ingresso per la prima volta nel mondo del professionismo, partendo dall’Eccellenza. Un grande risultato questo, frutto del lavoro svolto da Antonio Calabro, oggi al Catanzaro, che gli è valso anche un’esperienza sui campi della Serie B, grazie all’opportunità offertagli dal Carpi.
Grazie alla modifica del regolamento dei playoff allargati la Virtus, sin dal suo ingresso nel panorama professionistico, è riuscita sempre a giocarsi gli spareggi per la promozione in Serie B. Chi cerca oggi di continuare in questa tradizione è Bruno Trocini, che da poco si è classificato al 1° posto per longevità sulla panchina biancoceleste rispetto ai suoi predecessori.
I PRECEDENTI. Al Pino Zaccheria un importante confronto tra le due formazioni risale alla stagione 2016/2017. Un campionato dai numeri esaltanti per la “rosa” targata Giovanni Stroppa, che dopo 19 anni riuscì nell’intento di riportare il Foggia in Serie B. Quella partita, giocata il 28 gennaio, finì con un sonoro 5 – 1 per i padroni di casa, andati a segno con le doppiette di Fabio Mazzeo e Matteo Di Piazza e rete di Giuseppe Loiacono. Gol della bandiera per gli ospiti realizzato da Riccardo Idda.
Marco Gabriele Scopece
Foto fonte: virtusfrancavilla.it – Gianni Di Campi