Monopoli-Foggia: il focus sui padroni di casa

Domenica alle 17:30 il Foggia sfiderà il Monopoli, nella gara valida per la quindicesima giornata di Lega Pro girone C.

Il Monopoli ha fin qui disputato 12 partite ed ha ottenuto 13 punti a seguito di 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Molti tifosi si aspettavano una partenza migliore dalla squadra di Giuseppe Scienza che lo scorso anno aveva stupito tutti classificandosi al terzo posto in classifica, dietro solo a Reggiana e Bari.

Il calciomercato estivo ha un po’ indebolito la prossima avversaria del Foggia, a causa di alcune cessioni “di lusso” come quella di Giuseppe Fella, attaccante ora di proprietà della Salernitana e accostato anche ai rossoneri nei mesi scorsi. In questa prima parte di campionato hanno stupito le prestazioni di Eyob Zambataro, esterno sinistro classe 1998 in prestito dall’Atalanta, che si è esibito in ottime gare impreziosite da tre gol. Sotto il punto di vista tattico, il Monopoli adotta lo stesso modulo del Foggia: un 3-5-2 il cui attacco, però, non ha particolarmente inciso, almeno fino ad ora. I prossimi avversari dei rossoneri hanno, infatti, realizzato solo 10 reti nelle prime 12 gare, registrando una media di 0,83 gol per partita.

Non saranno della gara Montero, Nicoletti, Basile e Arena, torna invece a disposizione di mister Scienza il calciatore Fusco.

Foggia e Monopoli ambiscono allo stesso traguardo, ossia al mantenimento della categoria. In passato si sono scontrate in 14 occasioni. L’ultimo precedente risale alla stagione 2016/2017: la gara terminò 0-2 con le reti di Chiricò e Mazzeo.

Antonio Iammarino

Foto: www.monopolicalcio.it

Categoria: L'Avversario