Quattro vittorie e due clean sheet: la Casertana nel 2021 sa solo vincere

Sabato Foggia e Casertana si sfideranno sul prato dello Zaccheria, per la seconda giornata del girone di ritorno di Lega Pro girone C. Le ambizioni delle due compagini sono pressoché identiche, in quanto sia i pugliesi che i campani puntano alla salvezza. Durante la prima parte di campionato, però, il Foggia ha raccolto più punti e, nonostante l’obbiettivo principale rimanga il mantenimento della categoria, ha anche proteso lo sguardo in ottica playoff, a seguito degli ottimi risultati raggiunti da Curcio e compagni.

La Casertana, invece, ha faticato maggiormente e non si è imposta come una squadra caratterizzata da un’identità precisa, alternando risultati molto altalenanti. Ma con l’avvento del 2021 sembra si sia verificata un’inversione di rotta. Il Foggia nelle tre gare disputate non ha convinto i suoi tifosi ed è rimasta a secco di vittorie ottenendo due pareggi, con Juve Stabia e Bisceglie, e una sconfitta, contro il Catania, mentre la squadra di Guidi nel nuovo anno, in quattro partite, ha saputo solo vincere.

I 12 punti guadagnati hanno proiettato i campani al decimo posto con 24 lunghezze complessive (5 in meno del Foggia). Un filotto di vittorie inatteso e che fa riflettere i rossoneri, poiché la Casertana nelle quattro vittorie del 2021 ha affrontato -oltre alla Paganese, ndr- le ultime tre compagini fronteggiate degli uomini di Marchionni: Bisceglie, Juve Stabia e Catania. Prendendo in esame solo queste tre sfide, la Casertana ha realizzato 6 gol con quattro interpreti diversi, mentre il Foggia ha messo a segno solo due reti, entrambe siglate da Dell’Agnello. I campani possono inoltre vantare due clean sheet. Solo gli attaccanti del Catania sono riusciti a penetrare nella difesa di Guidi, con le segnature di Piccolo e Manneh. La formazione di Guidi ha trovato il giusto equilibrio, con un 4-3-3 sfrontato che nelle ultime uscite stagionali ha espresso un buon calcio abbinato a risultati soddisfacenti.

La pausa natalizia sembra, quindi, esser stata un toccasana per la Casertana e un ostacolo per il Foggia che cercherà di rifarsi già da sabato alle 17:30. Una sfida che si preannuncia combattuta e nella quale potrebbe mettersi in mostra, probabilmente a partita in corso, l’ultimo acquisto dei rossoneri: Carte Said, ufficializzato ieri.

Foto: Giuseppe Scialla

Antonio Iammarino

Categoria: L'Avversario