Il Foggia vince ancora: decisiva un’incornata di Gavazzi per imporsi 0-1 sulla Virtus Francavilla

Il Foggia vince ancora: decisiva un’incornata di Gavazzi per imporsi 0-1 sulla Virtus Francavilla

 Virtus Francavilla – Foggia 0-1

Reti: 83′ Gavazzi (FOG)

Virtus Francavilla (3-5-2): Costa; Caporale, Pambianchi, Celli; Carella, Castorani, Zenuni (61′ Mastropietro), Tchetchoua (26′ Franco), Nunzella (85′ Sparadeo); Vazquez, Adorante (61′ Ciccone). A disposizione: Crispino, Negro, Mastropietro, Delvino, Franco, Marino, Sparandeo, Calcagno, Magnavita, Ciccone. Allenatore: Trocini.

Calcio Foggia 1920 (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Germinio; Kalombo, Vitale, Morrone (73′ Rocca), Garofalo (46′ Salvi), Agostinone (80′ Di Jenno); D’Andrea (73′ Balde (91′ Moreschini), Dell’Agnello. A disposizione: Di Stasio, Jorio, Galeotafiore, Salvi, Moreschini, Di Jenno, Iurato, Pompa, Cardamone, Nivokazi, Balde, Rocca. Allenatore: Marchionni.

Arbitro: Delrio di Reggio Emilia (Franco – Allocco. IV Vergaro)

Ammoniti: 24′ Zenuni (FRA), 35′ Garofalo (FOG), 45′ Dell’Agnello (FOG), 50′ Gavazzi (FOG), 61′ Castorani (FRA), 65′ Franco (FRA), 78′ Pambianchi (FRA), 83′ Nunzella (FRA)

Espulsi: 89′ Salvi (FOG)

Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.

Il turno infrasettimanale di Serie C girone C ospita lo scontro tra Virtus Francavilla e Foggia. I rossoneri vogliono consolidare il posizionamento nella zona play-off dopo la vittoria, seppur non entusiasmante, contro la Cavese. Marchionni deve, però, rinunciare a Curcio e Del Prete, infortunati. I padroni di casa si schierano in maniera speculare ai rossoneri e cercano di tornare alla vittoria dopo otto turni senza aver conquistato il bottino pieno. Prima del fischio d’inizio, le squadre osservano un minuto di silenzio per la scomparsa di Antonio Vanacore, vice-allenatore della Cavese.

PRIMO TEMPO. I primi minuti di gara sono abbastanza confusi. Al 3′ Germinio stende Castorani al limite dell’area rossonera: la battuta di Vazquez viene bloccata da Fumagalli. All’8′ un tiro-cross di Vitale insidia Costa, costretto a deviare il pallone in angolo. Al 13′ Garofalo riceve una sponda di D’Andrea e calcia, ma la sua conclusione termina a lato. Al 17′ Germinio rischia grosso sbagliando un passaggio orizzontale, ma fortunatamente per i rossoneri Anelli è bravo a chiudere Adorante. Al 25′ Costa con una smanacciata salva la sua porta, ma è tutto inutile poiché l’assistente aveva già segnalato la posizione di fuorigioco. Un minuto dopo i padroni di casa sono costretti al primo cambio: fuori Tchetchoua per un problema muscolare e dentro Franco. Al 29′ Vitale riparte, scambia con Dell’Agnello e conclude di prima intenzione: Costa si distende e nega la gioia del gol al giovane centrocampista rossonero. Al 38′ un colpo di testa di un calciatore biancoazzurro si schianta sul palo, sulla ribattuta Castorani tira a botta sicura, ma sulla linea di porta, sguarnita, il pallone è respinto da una deviazione involontaria di un suo compagno di squadra. Al 42′ è nuovamente un calcio piazzato a creare problemi al Foggia: Caporale con un’incornata sugli sviluppi di un corner spedisce il pallone di pochissimo fuori. Il primo tempo termina a reti bianche.

SECONDO TEMPO. Marchionni sceglie di sostituire Garofalo, ammonito, con Salvi. Al 48′ Agostinone imbuca D’Andrea, ma ancora una volta Costa risulta decisivo sventando la minaccia. Al 66′ Caporale effettua un traversone dal fondo per Mastropietro che non impatta bene il pallone. Al 73′ il risultato è ancora fisso sullo 0-0 e Marchionni getta nella mischia Rocca e Balde. Al 79′ Fumagalli anticipa con un’uscita aerea Ciccone, pronto a concludere a rete. All’83’ Rocca devia un cross di Di Jenno, ma Costa respinge con un intervento provvidenziale. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Rocca colpisce la traversa e sulla respinta Gavazzi da pochi passi sigla lo 0-1. All’87’ azione fotocopia: questa volta, però, il colpo di testa di Dell’Agnello termina sul palo esterno. All’89’ Salvi lascia il Foggia in 10 uomini: un intervento scomposto gli costa il cartellino rosso diretto. I rossoneri non corrono particolari rischi e vincono 0-1.

Antonio Iammarino

Categoria: La Cronaca