Torna in Diamond Eugenio Padalino, over “mascherato” da under
Del gruppo degli âunderâ che faranno parte del roster di serie âDâ della Diamond Foggia 2017/2018 ci sarĂ anche Eugenio Padalino, di ritorno dallâesperienza con il Cus Foggia. Eugenio non ha bisogno di molte presentazioni. Nonostante la giovane etĂ , si può senzâaltro affermare che sia un over âcamuffatoâ da under. Nato e cresciuto in una famiglia dove il basket è nel DNA, inevitabilmente, si prospetta per lui una carriera a 5 stelle. Anche se ancora agli inizi. Eâ proprio lo stesso Eugenio a raccontarcela: âCol basket ho cominciato a 5/6 anni ma, allo stesso tempo, praticavo anche il calcio. Ma in famiglia si parlava quasi esclusivamente di pallacanestro e cosĂŹ ho optato per questâultima disciplina sportiva. Dopo i primi passi nella Libertas ho giocato col Torremaggiore e con la Cestistica San Severo (rispettivamente dirette da coach Marinelli e De Florio).
Poi alla Diamond Foggia con la quale ho avuto la possibilitĂ di esordire in C silver e togliermi la soddisfazione di vincere il campionato regionale u17 elite. Infine, lâultima stagione lâho giocata col Cus Foggia. Ed ora rieccomi qui, alla Diamondâ. Lâanno trascorso con la compagine universitaria sicuramente ha consentito a Padalino di giocare con una certa continuitĂ ed acquisire esperienza. Ragion per cui la Diamond avrĂ a disposizione unâulteriore elemento su cui poter fare affidamento. Lo stesso playmaker parla dei suoi progetti immediati: âSicuramente lo scorso campionato è stato per me positivo e mi è servito tantissimo. Sotto tutti i punti di vista. Dopo le difficoltĂ iniziali siamo riusciti a imporci e a mantenere la categoria. Il ritorno alla Diamond ? Per me è come tornare a casa. Mi auguro di riconquistare la C e di partecipare come protagonista. Non sarĂ facile raggiungere lâobiettivo anche perchĂŠ la D è un campionato tosto e occorrerĂ essere sempre decisi e concentrati.
Da parte mia continuerò a lavorare sodo come ho sempre fatto, al fine di migliorarmi e poter essere a disposizione del coach e della squadra. Sperando di poter dimostrare il mio valore ed essere utile alla Diamond. A proposito di coach, ne ho conosciuti tanti e certamente sono stati tutti importanti. In particolare, vorrei ricordare e spendere qualche ringraziamento per Gigi Marinelli che mi ha insegnato ad aver visione del ruolo e mio zio Nicola che mi ha fatto capire quanto sia importante essere il capitano e il leader di una squadraâ. Ruolo di leader e capitano giĂ ricoperto, nel migliore dei modi, con la squadra dellâu17 della Diamond. Domani, chissĂ
… ? Intanto bentornato a casa Diamond.
A cura Area Comunicazione A.S.D. Diamond Basket Foggia

