L’Audace Cerignola passa anche a Nola: 2-0 gialloblu

L’Audace Cerignola passa anche a Nola: 2-0 gialloblu

Continua la corsa dell’Audace Cerignola che torna dall’insidiosa trasferta di Nola con tre punti di vitale importanza per il prosieguo della rincorsa alla vetta. Non la miglior prestazione stagionale di Loiodice e soci, cinici però quanto basta per portare via dallo “Sporting Nola” l’intera posta in palio.

CRONACA – Liquidato si affida ad un 3-5-2 molto lineare, pronto a trasformarsi in un 5-3-2 in fase di non possesso. Dalla parte opposta Bitetto risponde col 4-4-2 ed in avanti si affida al tandem formato da Lattanzio e Foggia.

Dopo una prolungata fase di studio il primo squillo è di marca Cerignola al 19′ con il colpo di testa alto di Di Cecco. Un minuto più tardi ancora Audace ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato: colpo di testa questa volta da parte di Allegrini che viene bloccato da Gragnaniello quasi sulla linea di porta. I campani giocano per lo più a centrocampo senza impensierire più di tanto la retroguardia ofantina. Al 35′ è Loiodice a provarci con un tiro dalla distanza che Gragnaniello smanaccia come può. L’ultima emozione del primo tempo la regalano i padroni di casa: Del Prete lancia Stoia che però difetta nello stop, bravo nell’occasione Abagnale ad uscire e anticipare l’attaccante. Si va dunque negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa la partita entra subito nel vivo. Pronti via e Foggia spreca da buonissima posizione. Il Nola risponde al 4′: Di Cecco salva sulla linea di porta il colpo di testa di Vaccaro. Sul rinvio del difensore gialloblu arriva Colarusso che calcia di prima intenzione, Abagnale si distende per deviare in corner. Allo scoccare dell’ora di gioco ecco che il match si sblocca: punizione dalla sinistra di Loiodice, palla tagliata su cui c’è la deviazione vincente di Lattanzio che beffa Gragnaniello. I campani provano a rispondere allo stesso volume con un bel tiro forte ma centrale di Del Prete: Abagnale smanaccia con i pugni. Con il passare dei minuti l’Audace prova ad amministrare il vantaggio ma sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al gol alla mezz’ora con un diagonale insidioso di Tagliamonte disinnescato ancora dall’attento portiere ofantino. Al 38′ il Nola rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Vaccaro per doppio giallo. Nonostante ciò gli uomini di Liquidato vanno ancora vicino al pari due minuti più tardi con Tagliamonte che non riesce nella deviazione aerea vincente. Scampato il pericolo e con i bianconeri sbilanciati ecco giungere il raddoppio del Cerignola: azione insistita di Loiodice sull’out di sinistra, cross al centro per Marotta che sottoporta infila Gragnaniello. 0-2 gialloblu e gara in ghiaccio.

Vittoria che permette agli uomini di Bitetto di agganciare il Taranto, fermato sul pari ad Andria, al secondo posto con il Picerno, corsaro a Nardò, sempre in vetta con un margine di +4 sulle due pugliesi. Campani che invece rimangono sempre in quintultima posizione, a pari merito con Gragnano e Sarnese, con un ritardo di cinque punti dalla zona salvezza diretta. Nel prossimo turno, in programma domenica prossima, Nola che recherà visita al Bitonto, Audace che invece ospiterà al “Monterisi” il Savoia.

TABELLINO

NOLA-AUDACE CERIGNOLA 0-2

RETI: 15′ s.t. Lattanzio, 44′ s.t. Marotta.

NOLA: Gragnaniello, Lippiello, Anzalone (41′ s.t. Falivene), D’Anna, Colarusso, Esposito P. (22′ s.t. Troianiello), Madonna (10′ s.t. Colonna), Vaccaro, Del Prete, Stoia (36′ s.t. Pastore), Tagliamonte. A disposizione: Caliendo, Milvatti, Esposito G., Paradisone, Napolitano. Allenatore: Stefano Liquidato.

AUDACE CERIGNOLA: Abagnale, Tedone, Ingrosso, Carannante, Di Cecco, Allegrini (27′ s.t. Abruzzese), Longo (35′ s.t. Pollidori), Esposito (14′ s.t. Marotta), Foggia, Loiodice (47′ s.t. Vitofrancesco), Lattanzio. A disposizione: Cappa, Russo, Matere, Amabile, Faggioli. Allenatore: Dino Bitetto.

ARBITRO: Giuseppe Vingo della sezione di Pisa. ASSISTENTI: Lorenzo Mazzarà della sezione di Messina e Roberto Allocco della sezione di Bra.

AMMONITI: Vaccaro, Lippiello, Colonna (N); Esposito (AC).

ESPULSI: Al 38′ del s.t. Vaccaro (N) per somma di ammonizioni.

RECUPERO: 4′ p.t.; 6′ s.t.

Ignazio Silvestri – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: Dilettanti