Il punto D Mosconi: Pazzi e Marrazzo poker servito. Belluno e Padova sanno solo vincere

Il punto  D  Mosconi: Pazzi e Marrazzo poker servito. Belluno e Padova sanno solo vincere

Sempre più appassionante la situazione nei nove gironi di serie D. Una domenica importante che ha visto il Foligno perdere in trasferta e non trovare la risposta della Robur Siena. Continua la crisi nera della Triestina, mentre il Belluno continua la sua marcia spedita a braccetto con i Biancoscudati Padova.

Si ferma a 91 partite consecutive l’imbattibilità del Ponsacco, sconfitto per 2-0 a Rieti. Si ferma dopo sei giornate l’inviolabilità della porta del Castiglione difesa dal giovane Boccanera, classe 1996.

Prima di passare all’analisi della giornata, ricordiamo che domani, come ogni giovedì mattina alle ore 10:20, ci sarà l’appuntamento con “Lei non sa chi sono io”, l’angolo che TuttoLegaPro.com dedica al protagonista della settimana in serie D. Questa volta sarà il turno della Caronnese con capitan Federico Corno.

> Girone A:

La Caronnese intende fare sul serio e la dimostrazione arriva dal 4-1 con cui sconfigge tra le mura amiche la Novese. Dietro i rossoblù tiene lo Sporting Bellinzago, corsaro a Vado – in uno scontro diretto – in rimonta nel finale per 2-1. Si rialza il Cuneo – 2-1 al Chieri – e tanto per cambiare il protagonista del pomeriggio al “Fratelli Paschiero” è Carlos França: il bomber brasiliano ha sempre firmato almeno un gol in queste prime sette giornate di campionato.

Il momento nero del Valle D’Aosta non conosce fine: passa in casa dei vallesi anche il Bra (1-4). Il Pro Settimo Eureka viene gelato nei suoi sogni di gloria dal 4-2 incassato contro il Borgosesia.

Vista la situazione che si è creata in Liguria, le partite della Lavagnese (in casa contro il San Colombano), RapalloBogliasco (in trasferta sul campo dell’OltrepòVoghera) e del Sestri Levante (impegnato a Borgomanero), sono state rinviate a data da destinarsi.

In questo girone – come nel B e D – siamo alla settima giornata, essendosi disputato un turno infrasettimanale mercoledì 17 settembre.

Classifica (prime posizioni):

Caronnese 17 punti; Sporting Bellinzago 16; Cuneo, Pro Settimo Eureka, Vado 13 punti

Classifica marcatori:

França (Cuneo): 10 gol

Lo Bosco (Asti), Lazzaro (Chieri), Mair (Vado): 5 gol

> Girone B:

Settimana scorsa c’era stato l’aggancio dell’Inveruno al Castiglione, mentre la settima di campionato ha portato il sorpasso dei gialloblù ai danni dei cugini alosiani, fermati sull’1-1 in casa dal Mapello Bonate: al gol di Valli per gli ospiti ha risposto con un gran gol Maccabiti con una conclusione dalla distanza.
La capolista è passata nell’anticipo del sabato a Pontisola, dove nei locali ha segnato il vantaggio l’ex Lecce Ferreira Pinto. La doppietta di Broggini e Sarr hanno portato la squadra di mister Giuliano Melosi al primo posto in classifica provvisoria, poi divenuta definitiva con i risultati della domenica.

Il Seregno mantiene salda la terza posizione, anzi rosicchia due punti al Castiglione, ora distante soltanto un punto.

Un gol di Lorenzi sul finire del primo tempo consente alla Pergolettese di passare sul terreno del Ciliverghe (ancora nessun successo per la squadra di mister Giuliano Sonzogni).

A zero punti rimane l’Atletico Montichiari che questa settimana ha perso 1-0 contro il Castellana.

In questo girone – come l’A e il D – siamo alla settima giornata, essendosi disputato un turno infrasettimanale mercoledì 17 settembre.

Classifica:

Inveruno 19; Castiglione 17; Seregno 16; Sondrio 13

Classifica marcatori:

Broggini, Lella (Inveruno): 6 gol

Valente (F.Caratese): 5 gol

> Girone C:

Caso più unico che raro: in questo girone non c’è stato neanche un successo delle squadre di casa. Le prime della classe, Biancoscudati Padova e Belluno in attesa dello scontro diretto allo stadio “Euganeo” di settimana prossima, si impongono con il medesimo risultato (1-3) in casa del Fontanafredda e dell’Union ArizignanoChiampo. Ancora a punteggio pieno le due battistrada di questo girone.

Stesso ritmo lo tiene un’ottima Sacilese vittoriosa per 3-1 a Montebelluna. Ancora sconfitta la Triestina: al “Nereo Rocco” passa l’Altovicentino per 2-0 con Giglio e Dal Dosso come marcatori.

Bomber Marco Tranquillini consente al Mori Santo Stefano di non perdere in casa al cospetto della Clodiense andata avanti 2-0 nei primi dieci minuti di gioco.

Classifica:

Belluno, Biancoscudati Padova 18 punti; Altovicentino 16; Sacilese 12

Classifica marcatori:

Ferretti (Biancoscudati Padova): 6 gol

Corbanese (Belluno), Furlan (Tamai): 5 gol

Baggio (Giorgione), Beccaro (Sacilese): 4 gol

> Girone D:

Il volo dell’Este non conosce ostacoli e con il 2-0 allo Scandicci la squadra di mister Damiano Longhi rimane solitaria in vetta: cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta per i giallorossi. Roberto Rondon, autore della doppietta decisiva contro i toscani sembra aver ritrovato la verve sotto porta persa nelle ultime due stagioni non facendo rimpiangere l’assenza di Emiliano Bonazzoli, squalificato per dieci giornate per un episodio di razzismo.

Dietro i patavini arriva di gran carriera il Piacenza che cala la cinquina al Romagna Centro e ringrazia il poker di Carmine Marrazzo. Non sembra invece aver ancora compreso appieno la difficoltà della serie D il Rimini, ko a Mezzolara per 3-1. Palumbo segna il gol della bandiera per la squadra di mister Marco Cari.

A Fiorenzuola contro i rossoneri il Delta Porto Tolle conosce la seconda sconfitta stagionale (3-2) e passa dal primo posto – in coabitazione con l’Este di settimana scorsa – alla terza piazza ad un punto dal Piacenza secondo.

Bortolotto condanna la Correggese e regala all’Abano un successo importante che pone i veneti a ridosso delle più belle del girone. Continua il momento positivo del Bellaria: 2-1 interno al Formigine.

In questo girone – come l’A e il B – siamo alla settima giornata, essendosi disputato un turno infrasettimanale mercoledì 17 settembre.

Classifica:

Este 16 punti; Piacenza 14; Fortis Juventus, Delta Porto Tolle 13

Classifica marcatori:

Cozzolino (Delta Porto Tolle): 8 gol

Marrazzo (Piacenza): 7 gol

Rondon (Este), Spadaro (Ribelle), Carnevale (Scandicci): 5 gol

> Girone E:

Gay e Damiani segnano la parola fine all’imbattibilità del Ponsacco a Rieti. Cade anche la capolista Foligno: 1-0 in trasferta sul campo del San Donato Tavarnelle: decide Paci al 91′.

Della sconfitta degli umbri non ne approfitta la Robur Siena, fermata al “Franchi” sul risultato ad occhiali dal Poggibonsi: giallorossi che finora hanno segnato tre gol e ne hanno incassati soltanto due, confermandosi la miglior difesa del girone.

Zitta zitta si porta al secondo posto la Virtus Flaminia, vittoriosa 3-2 a Bastia Umbra.

Un pareggio esterno ferma la mini crisi del Gavorrano: 0-0 a Spoleto contro la Voluntas. Nella sfida tra ViviAltoTevere San Sepolcro e Massese vince la voglia di non farsi male: 1-1.

Il momento magico di Matteo Prandelli (solo omonimo dell’attuale allenatore del Galatasaray). La punta – classe 1988 – da sola, consente con la sua tripletta di passare sul campo del Trestina (2-3) e permette all’Olimpia Colligiana di posizionarsi a ridosso delle prime della classe.

Classifica:

Foligno 13; ViviAltoTevere San Sepolcro, Virtus Flaminia 12; Robur Siena, San Giovanni Valdarno, Ponsacco 11

Classifica marcatori:

Prandelli (Olimpia Colligiana): 7 gol

Polidori (Virtus Flaminia): 4 gol

> Girone F:

La cronaca prende il sopravvento: al 24′ della partita tra Recanatese e Campobasso, il giocatore dei molisani Matteo Monti, ha avuto una crisi epilettica che ha costretto il direttore di gara a sospendere la partita. Soccorsi arrivati in forte ritardo con un’ambulanza piazzata a bordo campo ma priva di personale medico. Ogni ulteriore commento è superfluo.

Torniamo ai risultati della sesta giornata: la Maceratese viaggia spedita e con l’under Antonio Romano (classe 1995) punisce all’87’ l’Amiternina. La Sambenedettese – costruita per salire in Lega Pro – ha la meglio sulla tenace resistenza del Termoli: Napolano al 20′ e Carteri al 65′ i marcatori.

Si sveglia in modo importante la Civitanovese: 2-6 a Castelfidardo e ridà speranza all’ambiente rossoblù per la vittoria finale. Detto della partita sospesa tra Recanatese e Campobasso, Esposito evita la sconfitta al Chieti in casa contro la Jesina.

Stecca in casa il Giulianova in casa contro il Celano. Dopo il poker di Marrazzo del Piacenza, c’è quello di Cristian Pazzi del Matelica nel 6-3 alla Fermana.

Classifica:

Maceratese 16; Sambenedettese 14; Chieti, Matelica 12

Classifica marcatori:

Amodeo (Civitanovese): 7 gol

Sivilla (Fano): 5 gol

Pazzi (Matelica), Di Paola, Napolano (Sambenedettese), Bugaro (Vis Pesaro)

> Girone G:

Un solo successo interno in questo raggruppamento ed è dell’Ostia Mare ai danni della Nuorese: 4-0 e primo posto consolidato nella domenica che ha visto il ritorno al successo dell’Aprilia – 2-3 esterno in casa del Palestrina -. Nel big match del “Colavolpe”, il Terracina deve attendere il 90′ con De Angelis per pareggiare il gol sardo firmato da Del Rio.

Il Fondi scatta due volte contro l’Astrea ma non riesce a vincere, accontendandosi del pareggio. Karel Zeman con il suo Selargius ne prende sei (a domicilio) nel derby contro l’Arzachena. Di chi sarà la colpa stavolta? Del guardalinee anch’esso juventino?

Ancora Nohman in gol per la Lupa Castelli Romani vittoriosa con il minimo scartto a Sora. La prima di Fabrizio Ferazzoli sulla panchina della Viterbese – in settimana era stato esonerato Attilio Gregori – è più che positiva: 0-3 a Genzano contro il Cynthia: doppietta di Pero Nullo e Morini per i gialloblù.

Classifica:

Ostia Mare 15; Lupa Castelli Romani 14; Viterbese, Aprilia 11

Classifica marcatori:

Nohman (Lupa Castelli Romani): 6 gol

Oggiano (Olbia), Massella (Ostia Mare): 5 gol

> Girone H:

Siamo quasi alla fine del lungo viaggio settimanale che dedichiamo alla serie D: il Gallipoli – capolista – conosce a San Severo l’onta della prima sconfitta in campionato: gol di Cammarota e Mallardo per il 2-0 finale.

Il Bisceglie, impegnato a Pozzuoli contro la Puteolana, si fa imporre il pareggio dai granata e perde l’occasione per agganciare i salentini al primo posto. Il punto ottenuto in terra campana non permette ai nerazzurri di conservare il secondo posto, adesso ad appannaggio di Rossoblù Potenza – 1-0 sul Brindisi e per i biancoazzurri è crisi nonostante il cambio avvenuto settimana scorsa sulla propria panchina – e Fidelis Andria: 3-2 al Monopoli con gol decisivo del difensore Giacinto Allegrini al 93′.

Tripletta di Claudio De Rosa nel 4-1 della Cavese sul Gelbison. Il Taranto non va oltre lo 0-0 in casa contro la Scafatese.

Classifica:

Gallipoli 15; Rossoblù Potenza, Fidelis Andria 13; Bisceglie 12; Taranto 10

Classifica marcatori:

Tedesco (Gallipoli): 6 gol

De Rosa, Marzullo (Cavese), Molinari (Brindisi), Picci (Francavilla), Panico (Pomigliano): 5 gol

> Girone H:

Le prime tre di testa vincono tutte: il Torrecuso capolista batte 2-1 il Rende: Zangaro illude gli ospiti, Perna e Galizia per i sanniti tengono i rossoblù al vertice.

Akragas convincente nello 0-3 di Noto: Arena, Astarita e Savanarola per gli agrigentini.

L’Hinterreggio espugna Frattamaggiore, casa dei Nerostellati Frattese per 2-0 grazie alle reti di Maisano e Gallon.

Bel successo dell’Agropoli in casa della Battipagliese per 3-2, mentre il Sorrento non sa vincere e impatta a reti bianche in casa contro il Comprensorio Montalto Uffugo.

Classifica:

Torrecuso 16; Akragas, Hinterreggio 13; Leonfortese 11; Agropoli, Marcianise 10

Classifica marcatori:

Galizia (Torrecuso): 6 gol

Iadaresta (Marcianise): 5 gol

Tarallo (Agropoli), Gallon (Hinterreggio), Crucitti (Nuova Gioiese), G.Improta (Neapolis), Coluccio (Roccella): 4 gol

Categoria: Dilettanti