Team Altamura-Gravina: il derby della Murgia tra storia e tradizione. La salvezza l’obiettivo comune

Team Altamura-Gravina: il derby della Murgia tra storia e tradizione. La salvezza l’obiettivo comune

Foggia-Cerignola, Nardò-Casarano, ma non solo. L’ormai imminente turno del girone H di Serie D propone un altro sentitissimo confronto tra due realtà appartenenti alla stessa provincia e soprattutto separate da soli 13 km. Ossia Team Altamura e Gravina, in quello che comunemente è conosciuto come derby della Murgia. E’ uno degli eventi calcistici più importanti della regione e che da qualche stagione – ora siamo giunti alla terza – interessa il massimo campionato dilettantistico.

Biancorossi e gialloblù, storia e tradizione. I primi nella loro storia hanno preso parte a 15 campionati di Serie D, 5 di C2 ed 1 di Serie C unica, cambiando più volte nomi e denominazioni. I secondi hanno trovato la gloria in tempi più recenti: al termine della stagione 2015/16 risale la storica promozione in D, con campionati spesso disputati da protagonista o mina vagante. Oggi l’obiettivo comune è la salvezza: 26 i punti dell’Altamuira, reduce dal pareggio col Francavilla, 27 quelli del Gravina, a sua volta rinfrancato dal pesante successo ottenuto al ‘Vicino’ sul blasonato Foggia.

Sarà una sfida tra cannonieri: Guadalupi da una parte e Santoro dall’altra. Ma occhio anche a Ficara e Croce, quest’ultimo grande ex. Teatro dello scontro sarà lo stadio Tonino D’Angelo: favorevoli ai biancorossi gli ultimi due precedenti in Serie D: due vittorie: 2-1 l’esito del 23 settembre 2018, 1-0 quello dell’11 marzo 2018. Ma nel girone d’andata del campionato in corso è stato il Gravina a sorridere col 2-0 finale. E stavolta come finirà?

Categoria: Dilettanti