Baldini fa il punto: “Pesano i carichi di lavoro, sono soddisfatto, ma manca ancora qualcosa”

Il tecnico rossonero Baldini, di rientro al Porta Elisa, fa il punto alla fine del ritiro di Gorfigliano e anche, e soprattutto, in vista della gara di Tim Cup di Foggia di odmenica prossima. Sarà il primo impegno ufficiale della stagione, sicuramente non facile:

“A Gorfigliano abbiamo lavorato tanto e ci siamo trovati molto bene con la gente e per questo voglio ringraziare tutti. La squadra ha ancora bisogno di lavorare e di migliorare la condizione fisica”.

Nella sgambata di oggi la squadra è apparsa un po’ lenta nelle trame.

“È logico sia così. Avete visto quanti carichi di lavoro abbiamo fatto? E credo che questo abbia influito anche sulle prestazioni di certi singoli giocatori. Sono soddisfatto per quello fatto dal gruppo finora ma non dei tre gol subiti oggi. Reti subite per errori dei singoli”.

È d’accordo che la difesa va migliorata?

“Migliorare la difesa è una cosa difficile e ci vuole tempo, ma stiamo lavorando anche per questo. Ho provato per la prima volta Maini da terzino destro e mi sembra abbia fatto piuttosto bene”.

Ha già iniziato a studiare il Foggia?

“Certo. So che è una squadra che gioca molto bene a calcio e che fa il tiki taka come il Barcellona. Sono convinto che domenica sarà un’altra partita rispetto a oggi”.

Il fatto che ci sarà tanto pubblico potrebbe condizionare i giovani giocatori?

“Non credo più di tanto. Anch’io sono stato giocatore e, magari, per i primi 10/15 minuti potevo soffrire la pressione, ma poi passa. In campo ci vanno i giocatori, non i tifosi, quindi la squadra si saprà comportare bene anche sotto questo profilo”.

Sartore e Vita saranno recuperabili?

“Non credo che ce la farà nessuno dei due e quindi stiamo studiando delle soluzioni alternative”.

Come giudica l’inserimento di Ashong?

“È un giocatore che alzerà la qualità della squadra nella posizione di terzino sinistro. Credo che oggi abbia fatto bene”.

È d’accordo che questa squadra abbia ancora bisogno di qualche rinforzo?

“Io alleno i giocatori che ho a disposizione, ma è inutile nascondere che manca qualcosa. Siamo al primo di agosto, il mercato finisce i primi di settembre e vogliamo fare le cose con calma per scegliere i giocatori giusti nelle caselle mancanti”.

Fonte: www.gazzettalucchese.it

Categoria: L'Avversario